Natale 2016

IFA Berlino 2015: le novità più interessanti della fiera del tech

IFA Berlino 2015: le novità più interessanti della fiera del tech
da in Asus, Huawei, IFA Berlino, LG, Motorola, Samsung, Sony
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27/04/2016 17:43

    IFA 2015 miss

    IFA Berlino 2015 è in rampa di lancio. Quali sono le novità più interessanti attese fra poco più di due settimane? La più grande fiera europea riservata alla tecnologia e all’innovazione, per cui abbiamo raccolto per voi le migliori anticipazioni che le società di punta andranno a ufficializzare. Andremo quindi a trattare, ovviamente, degli smartphone più in voga dal momento e degli smartwatch che porteranno il progresso tecnologico avanti di un passo con innovazioni geniali e design molto accattivanti, ma anche i nuovi trend. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere ed entriamo nel vivo della notizia.

    lg_logo1

    LG aprirà l’evento con un argomento che sta alla base della scelta di un device: il display. Il brand sudcoreano illustrerà i propri progressi nel campo dei display, basti ricordare che LG è uno dei maggiori produttori di schermi curvi, pannelli TFT-LCD e display OLED; il discorso sarà portato avanti da esperti del settore che ci mostreranno come la tecnologia del display si evolverà e, molto probabilmente, vedremo quali display succederanno al tanto agognato 4K. Un nuovo smartwatch potrebbe essere presentato e potrebbe essere più performante, accattivante ed utilizzabile in modo indipendente dallo smartphone rispetto al precedente G Watch R. Per il fronte telefonia, non siamo al corrente di alcun nuovo dispositivo che sarà presentato alla fiera, ma forse LG ci riserverà qualche sorpresa.

    samsung logo2

    Come di consueto, Samsung occuperà un bel po’ di spazio alla fiera con uno degli stand più grandi presenti sul posto: con la recente presentazione di S6 Edge Plus e Note 5, siamo sicuri che tutta l’attenzione sarà incentrata su questi due prodotti e, forse, l’annuncio di un nuovo Galaxy Tab Edge passerà in secondo piano. Molto probabile l’annuncio del Gear S2, un nuovo smartwatch al quale Samsung sta lavorando da molto tempo per ottimizzarne ogni funzione; sappiamo, per certo, che il design seguirà quello dei due smartphone top di gamma, con materiali in vetro ed acciaio, per dare quella sensazione “premium” che mancava ai prodotti dell’azienda e che è stata introdotta con S6 ed S6 Edge.

    sony xperia logo

    Dopo l’annuncio dello Z3, alla fiera dello scorso anno, Sony, secondo rumors molto attendibili, ci proporrà la nuova generazione di smartphone ad IFA 2015; ecco quindi che spuntano i nomi di Z5, Z5 Ultra e Z5 Compact. Grazie ad alcune immagini trapelate sul web, si nota come il design dei dispositivi sia praticamente identico ai predecessori, non che la cosa ci dispiaccia, ma sarebbe bello poter distinguere un dispositivo dall’altro alla vista e non pensando che uno abbia il lettore d’impronte digitale ad ultrasuoni al contrario del precedente modello. Siamo fiduciosi che Sony abbia comunque risolto i problemi di surriscaldamento dovuti allo Snapdragon 810 e che ci presenti un terminale con i fiocchi ed i controfiocchi.

    Motorola

    Come Samsung, Motorola ha da poco presentato i propri smartphone di fascia bassa, media e top di gamma ( Moto G 2015, Moto X Play e Moto X Style ) e siamo d’accordo col fatto che voglia farceli provare per bene, ma oltre a questi device ci sarà qualcosa di nuovo? Forse si. Circolano voci che il Moto 360 di seconda generazione, con un design davvero molto simile al precedente modello, possa fare la sua apparizione alla fiera di Berlino. Speriamo bene.

    ASUS Logo

    L’anno scorso, Asus ha presentato Zenwatch e, molto probabilmente, ad IFA 2015 vedremo il suo successore con costruzione impeccabile e software migliorato. Siamo anche abbastanza fiduciosi che un nuovo Zenfone sarà presentato alla fiera, e a dirla tutta non ci dispiace, ma ci sono anche voci di corridoio che parlano di un terzo dispositivo da indossare; che sia uno Zenfone più economico o un modello dalle prestazioni e dal costo maggiore? Solo il tempo ce lo dirà.

    Huawei logo

    Un teaser mostrato di recente conferma l’uscita del nuovo Huawei Mate 7S il 2 Settembre; questo modello sarà molto simile al precedente ma sarà supportato da un hardware molto più prestante ( processore Kirin 935SoC octa-core, 3GB di Ram, schermo da 5.7 pollici, fotocamera Sony da 13 Megapixel ed Android Lollipop con l’interfaccia Emotion UI. Siamo curiosi di poterlo vedere.

    fossil

    Fossil si lancia nel mondo degli smartwatch con un device che dovrebbe avere qualcosa in più dei propri rivali: il processore Intel e Android Wear dovrebbero fare la differenza e convincere il pubblico ad acquistare questo device. Il dispositivo sembra seguire lo stile del Moto 360 con il quadrante rotondo, cinturino in pelle e tasto fisico sul lato destro. Sfortunatamente nessuna specifica tecnica è stata ancora ufficializzata, ma ci aspettiamo grandi cose da questo piccolo gioiello.

    Quale dispositivo vorreste vedere ad IFA 2015? Fatecelo sapere nei commenti e ricordate di tenere d’occhio le nostre pagine per essere sempre aggiornati sulla prossima fiera a Berlino e sul mondo della tecnologia.

    1094

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI