Natale 2016

Mac: come trovare le directory nascoste

Mac: come trovare le directory nascoste
da in Apple, Guide HiTech, Macbook
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    directory mac

    Vi siete mai chiesti come si fa a trovare le directory nascoste in un Mac (o altri file). Se vi è già sorto il dubbio o vi abbiamo semplicemente incuriosito con questo articolo, abbiamo la guida che fa per voi. Ci è giunta una domanda su come si potesse fare e, ovviamente, non potevamo non rispondere con le dovute accortezze.

    Ho saputo che sono nascoste alcune directory in OS X. Cosa sono queste directory e com’è possibile accedervi?”. Le directory nascoste in OS X contengono svariati file di sistema che consigliano ad OS X e al Finder il modo in cui comportarsi nei confronti delle directory, delle applicazioni, degli oggetti cestinati e altro ancora. Seguendo il comportamento standard Unix, OS X ha adottato il punto “.” come appellativo standard dal quale un file o una directory sono nascosti. Per mostrare i file nascosti nel Finder, dobbiamo affidarci ad un hack Terminal che svelerà i file nel Finder. Per farlo, aprite l’applicazione Terminal (che si trova in /Applicazioni/Utility) e scrivete il comando che segue:

    defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES In seguito, riavviate il Finder facendo logout dal vostro account e tornate di nuovo nel vostro account. Ora sarete in grado di vedere i file nascosti dappertutto nel Finder e nel Desktop. Se desiderate andare indietro per vedere solamente i file visibili nel Finder, ripetete il comando di sopra, sostituendo YES con NO, fate il logout e poi il login. Di solito i file nascosti sono dei file system e non dovrebbero creare scompiglio a meno che non non lo facciate di proposito. Aprire, fare editing o rimuovere file nascosti e cartelle che appartengono ad OS X potrebbero avere effetti contrari sul sistema. Qualora doveste avere file nascosti mostrati nel Finder, fate particolarmente attenzione quando cancellate o modificate dei file. I 4 migliori trucchi per mouse e trackpad per Mac

    373

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI