Natale 2016

OnePlus 2 vs HTC One M9: confronto scheda tecnica e prezzo

OnePlus 2 vs HTC One M9: confronto scheda tecnica e prezzo
da in HTC, Mobile, OnePlus
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/08/2016 07:09

    OnePlus 2 vs HTC One M9

    OnePlus 2 vs HTC One M9, il confronto è servito. HTC One M9 ha portato la società taiwanese ha un discreto crollo dei profitti: molto simile a One M9, sfrutta un processore ultra criticato e la fotocamera è modesta. OnePlus 2 in tal senso si presenta come una migliore offerta in tutto e per tutto, ma i suoi 5,5 pollici potrebbe essere eccessivi per molti utenti che preferiscono non dover portare con sé un phablet di dimensioni generose. Allora One M9 vale l’acquisto rispetto all’ultimo top di gamma OnePlus?

    Nessuno dei due top di gamma si butta nel mondo del Quad HD. Sia OnePlus 2 che HTC One M9 sfruttano infatti un pannello a risoluzione Full HD. Nel primo caso grande 5,5 pollici e nel secondo 5 pollici. Ciò rende One M9 un dispositivo più facile da maneggiare con una mano sola, complice la larghezza di 69,7 mm contro i 74,9 mm del top di gamma OnePlus.

    In questo caso è una totale parità. Tutte e due gli smartphone sfruttano un SoC Qualcomm Snapdrago 810, con i problemi a esso correlati. Il processore top di gamma di Qualcomm si è infatti dimostrato molto “caloroso” anche durante operazioni software poco energivore, come la registrazione di un video. Alcuni ritocchi software hanno migliorato la situazione su One M9 e OnePlus 2 dovrebbe aver usato lo stesso trucco.

    La versione base di OnePlus 2 integra 3GB di RAM e 16GB di memoria non espandibile; quella più costosa include 4GB di RAM e 64GB di memoria, altresì non espandibile. In tal senso, One M9 è un giusto compromesso: 32GB integrati, espandibile fino a 128GB; 3GB di RAM.

    La fotocamera di OnePlus 2 abbandona Sony in favore di un sensore OmniVision da 13 megapixel con pixel grandi 1,3 micron. Incluso anche stabilizzatore ottico, flash LED doppio, registrazione video a risoluzione 4K e 120FPS. One M9 si affida invece a un sensore Sony da 20,7 megapixel e dice addio alla tecnologia UltraPixel, rilegata per i selfie. Tale sensore non include uno stabilizzatore ottico ma permette di registrare video a 4K. La situazione delle fotocamere frontali: 5 megapixel per OnePlus 2 e 4 megapixel per HTC One M9.

    La batteria di HTC One M9 convince poco, in particolare per la gestione delle app in background, che succhiano molta energia. Se siete utenti molto intensi, potreste rimanerne delusi. OnePlus 2 non è ancora sul mercato, motivo per cui non possiamo giudicarne l’autonomia. L’unità da 3.300 mAh ha una capacità superiore rispetto a quella della prima generazione e considerando che lo schermo mantiene la stessa diagonale e risoluzione ci aspettiamo risultati migliori.

    Entrambi si appoggiano ad Android 5.1, One M9 su aggiornamento dalla 5.0 e OnePlus 2 come versione preinstallata. Nel caso di HTC abbia la Sense 7.0, ottima interfaccia che include la schermata BlinkFeed per avere sott’occhio le novità da selezionati siti e social network. La Oxygen OS di OnePlus promette invece un’esperienza più simile a quella di Google.

    Come ogni altro confronto che abbiamo fatto, il prezzo di OnePlus 2 è inferiore: 339 e 399 euro a seconda dell’edizione. HTC One M9 è stato commercializzato a 729 euro, ma a mesi di distanza si può acquistare online a 469 euro.

    621

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI