NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy S6: confronto top di gamma

Samsung Galaxy S6 Edge vs Galaxy S6: confronto top di gamma
da in Mobile, Samsung
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14/08/2015 11:05

    Galaxy S6 Edge vs Galaxy S6

    Ora conosciamo Galaxy S6 Edge Plus e Galaxy Note 5, i nuovi phablet top di gamma di Samsung. Ma molti utenti continuano a preferire smartphone più compatti. Galaxy S6 Edge e Galaxy S6 includono uno schermo da 5,1 pollici, ma le dimensioni sono maggiormente ottimizzate rispetto ai rivali di grandezza simile. I due differiscono per dettagli quasi minimi, il che è un bene: per l’utente la scelta è soprattutto estetica poiché a livello hardware sono ugualmente potenti.

    La principale differenza nello schermo consiste nell’adozione di un pannello AMOLED curvo per l’edizione Edge. Ciò significa che sia il lato destro che quello sinistro sono piegati. Si tratta di una scelta soprattutto estetica per dare al dispositivo un look più elegante, ma la TouchWiz include anche alcune funzionalità specifiche. La risoluzione è di 2560×1440 (577 ppi) con un display da 5,1 pollici.

    Il processore è un Exynos 7420 octa-core. Sfrutta due CPU quad-core. La più potente con una frequenza di calcolo di 2,1 GHz; quella minore di 1,5 GHz. Si tratta di un ottimo System-on-Chip che a differenza dello Snapdragon 810 di Qualcomm non soffre di surriscaldamento eccessivo.

    Uno dei cambiamenti che meno è stato sopportato dagli utenti è l’eliminazione dello slot microSD per l’espansione della memoria. I due Galaxy S6 sono disponibili in Italia nelle versioni da 32 e 64GB con 3GB di RAM DDR4 l’uno.

    La fotocamera posteriore sfrutta un sensore Sony da 16 megapixel con stabilizzatore ottico, flash LED e autofocus. La registrazione video è possibile fino a 2160p (4K) oppure a 120FPS alla risoluzione di 720p. La qualità si è dimostrata molto elevata sia nelle foto che nei video. Il sensore frontale ha invece una risoluzione di 5 megapixel.

    La batteria è invece un punto un po’ dolente. Samsung ha fatto il possibile per ottimizzare lo spazio e ha integrato un’unità da 2.550 mAh in Galaxy S6 e da 2.600 mAh per S6 Edge. L’autonomia è buona se non si usa intensamente lo smartphone, altrimenti si potrebbe avere qualche problema ad arrivare alla fine della giornata.

    In entrambi i casi il sistema operativo di partenza era Android 5.0.2, aggiornato poi alla 5.1.1 Lollipop. La TouchWiz è stata alleggerita di molte funzioni rispetto al passato e include ora anche alcune app Microsoft, come Skype, Outlook e OneDrive, preinstallate.

    In alcune parti d’Europa il prezzo di Galaxy S6 e S6 Edge è stato abbassato ufficialmente. In Italia non ci siamo ancora e sul sito ufficiale vengono venduti rispettivamente a 739 e 889 euro come prezzo base. Consigliamo di acquistarli online da rivenditori terzi. Su Glistockisti.it un S6 Edge da 32GB costa 639 euro mentre su Amazon.it un Galaxy S6 costa 655 euro.

    535

    PIÙ POPOLARI