Basis Peak: la recensione del fitness tracker di Intel

Basis Peak: la recensione del fitness tracker di Intel
da in intel, Recensioni, Smartwatch
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Basis Peak basketball

    Basis Peak è il nuovo fitness e sleep tracker realizzato da Basis, una società di Intel, che offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui il monitoraggio continuo delle attività quotidiane, del sonno e la ricezione delle notifiche. Rispetto ai classici fitness tracker disponibili in commercio, Peak rappresenta un’interessante novità all’interno di questo panorama, soprattutto per alcune sue peculiarità. Andiamo a scoprire la recensione di Basis Peak, il nuovo fitness tracker di Intel.

    Basis Peak confezione

    La confezione si presenta in materiale plastico, rigido e resistente, mettendo in bella mostra il Basis Peak. La sensazione è quella di trovarsi davanti ad un dispositivo robusto e in grado di resistere anche ad urti di notevole intensità.

    Procedendo nell’unboxing, troviamo il cavo di ricarica microUSB e la base di ricarica dotata di magneti. Quest’ultimi, in particolare, permettono di appoggiare facilmente il Peak e mantenerlo fisso durante il periodo di ricarica. Inoltre, la parte posteriore della base di ricarica è dotata di silicone che permette di avere un miglior attrito sulla superficie in cui viene appoggiata.

    Schermata Basis

    Sul fronte delle caratteristiche tecniche, Basis Peak integra un display E-ink retroilluminato e quattro sensori. Quest’ultimi permettono di rilevare la frequenza cardiaca, la temperatura e la risposta galvanica della pelle ed, infine, vi è presente un accelerometro a 3 assi.

    La particolarità di questo dispositivo è quella di offrire un corpo realizzato completamente in alluminio sagomato, abbinato ad un vetro Gorilla Glass 3, materiali che lo rendono estremamente resistente ed in grado di essere sommerso in acqua fino a 5 ATM. Di fatto, Peak può essere utilizzato sia in piscina che sotto la doccia.

    All’interno di Basis Peak è presente anche una batteria integrata, in grado di offrire fino a 4 giorni di autonomia, qualora notifiche e monitoraggio vengano mantenute attive 24 ore su 24. Tuttavia, se siete più interessati a preservare la durata della batteria, è possibile raggiungere facilmente 5 giorni disattivando la connettività Bluetooth ed attivando il meno possibile la retroilluminazione del display.

    Altra peculiarità del fitness e sleep tracker di Intel è quella di offrire una ricarica estremamente rapida. Infatti, in meno di 40 minuti è possibile ricaricare completamente il Peak.

    Sensori pressione sanguigna Basis Peak

    Basis Peak è un fitness e sleep tracker che offre un monitoraggio avanzato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La particolarità di questo dispositivo è quella di integrare sensori per monitorare la frequenza cardiaca ed è possibile monitorare ed analizzare la qualità del sonno. Non a caso, grazie alla tecnologia Body IQ, sviluppata con algoritmi proprietari, Peak è in grado di suddividere le varie fasi di sonno in REM, sonno profondo, leggero, agitato, interruzioni e qualità del sonno.

    Basis Peak sleep tracker

    Nell’utilizzo quotidiano, Peak è in grado di riconoscere automaticamente quale attività state effettuando. Infatti, gli algoritmi integrati sono in grado di comprendere se state camminando, correndo o siete in bicicletta.

    Nei test, vi è da sottolineare il fatto che la tecnologia Body IQ si è rivelata efficace ed immediata. Il passaggio da camminata a corsa risulta essere quasi immediato e anche la bicicletta viene riconosciuta dopo pochi secondi dall’inizio dell’attività.

    Inoltre, come per ogni orologio che si rispetti, non mancano le funzionalità di cronometro e sveglia silenziosa.

    Notifiche su Basis Peak

    Per quanto riguarda le notifiche da smartphone a Basis Peak, il principio di funzionamento è estremamente semplice. Infatti, all’interno dell’applicazione, nella sezione Impostazioni è possibile gestire la ricezione delle notifiche. Peak permette di leggere email, SMS, messaggi di WhatsApp, Facebook Messenger e molte altre app, qualora la connettività Bluetooth sia attiva. Non solo, se il vostro smartphone è distante da voi e state ricevendo una chiamata telefonica, Basis Peak vi notificherà il tutto e vi permetterà di rifiutarla, qualora siate impegnati.

    Dettaglio attività Basis Peak

    L’interazione con i dati può avvenire sia tramite app per dispositivi iOS o Android ed interfaccia web. Quest’ultima è accessibile a partire dal sito app.mybasis.com e permette di tenere traccia di un’ampia gamma di dati. In particolare, l’interfaccia web permette di vedere tutti i dettagli delle attività giorno per giorno, inclusi i battiti del cuore, le calorie, la temperatura della pelle e molto altro ancora.

    L’applicazione appositamente sviluppata per iOS e Android, invece, risulta essere facile da utilizzare e offre all’utente la possibilità di personalizzare varie tipologie di parametri. Ad esempio, all’interno dell’app è possibile impostare alcune abitudini come “Passeggiata pomeridiana“, “Facciamo un giro (in bicicletta)“, “Indossare il cinturino” oppure “Non fare una vita sedentaria“. Nella sezione Campo da gioco, invece, è possibile attivare alcune funzionalità sperimentali di Peak come la possibilità di tenere traccia delle proprie posizioni e molte altre ancora.

    Non solo, le applicazioni per iOS e Android si integrano rispettivamente con l’ecosistema Health di Apple e Google Fit. Grazie a questa funzionalità, Basis è in grado di condividere le informazioni relative al sonno, all’attività fisica e i dati biometrici verso altre app di terze parti.

    Tecnologia Body IQ Basis Peak

    Basis, inoltre, ha annunciato una nuova partnership con la famosa applicazione Runtastic. La partnership sarà attiva dal 1 ottobre 2015, ma permetterà agli utenti di ottenere tante offerte e nuove funzionalità per il monitoraggio.

    Infatti, grazie all’accordo tra Basis e Runtastic, gli utenti vecchi e nuovi riceveranno gratuitamente l’app Runtastic Pro e, allo stesso tempo, potranno usufruire dello sconto del 40% per la sottoscrizione del piano di abbonamento Runtastic Premium.

    Basis Peak close up

    Basis Peak è già ufficialmente disponibile in Italia al prezzo di 299€ presso alcuni negozi retail selezionati.

    Per quanto riguarda le funzionalità offerte e la qualità del dispositivo stesso, riteniamo che il nuovo Basis Peak possa essere un dispositivo pensato ed adatto per tutti coloro che desiderano monitorare le proprie attività e ottenere uno stile di vita più sano. Non a caso, Peak offre un’ampia gamma di funzionalità in grado di stimolare anche le persone più sedentarie, mentre grazie all’elevato grado di resistenza e il design pulito può essere indossato in qualsiasi occasione.

    1302

    ARTICOLI CORRELATI