Come recuperare rubrica cancellata iPhone e iPad

Come recuperare la rubrica cancellata di iPhone e iPad? Esistono vari metodi, tra cui quello del backup di iTunes o iCloud, altrimenti è possibile appoggiarsi a programmi di terze parti come Dr.Fone o My Contacts Backup. Scopriamo come recuperare la rubrica cancellata su dispositivi iOS.

da , il

    Avete cancellato per errore alcuni contatti dalla rubrica sul vostro iPhone o iPad? Non sapete come recuperare la rubrica cancellata? Sappiate che esistono metodi che permettono di recuperare i dati persi. Alcuni di essi possono essere facilmente effettuati direttamente sul vostro dispositivo iOS, mentre per gli altri è necessario scaricare app ad-hoc sul computer. Andiamo a scoprire in dettaglio quali sono i vari passaggi da svolgere per recuperare la rubrica telefonica cancellata su iPhone e iPad.

    Recuperare rubrica cancellata: Backup iTunes

    La prima metodologia per recuperare la rubrica cancellata su iPhone e iPad è quella di appoggiarsi al backup di iTunes. Quest’ultimo, tuttavia, deve essere già presente all’interno della libreria iTunes, altrimenti può essere abilitato dal pannello principale di iTunes spuntando l’opzione effettua backup automaticamente. Una volta che avete effettuato il backup dei dati dell’iPhone o iPad su iTunes, non dovrete far altro che collegare il dispositivo al computer, aprire iTunes e fare click sul pulsante Ripristina backup. In questo modo, avrete recuperato la rubrica cancellata.

    Recuperare rubrica cancellata: iCloud

    Un altro metodo offreto da Apple è quello di sfruttare iCloud. La piattaforma cloud dell’azienda di Cupertino permette di archiviare in sicurezza tutti i dati, tra cui anche la rubrica. Come per il backup iTunes, il ripristino da iCloud richiede di ripristinare tutti i dati. Quindi, potreste perdere alcuni dati attuali, ripristinando ad un backup precedente.

    Per ripristinare da un backup precedente su iCloud entrate all’interno di Impostazioni, fate tap su Generali, poi Ripristina e Cancella contenuto e impostazioni. A questo punto, si avvierà la fase di ripristino in cui vi verrà richiesto di ripristinare da un backup di iCloud. Accettata quest’ultima richiesta, dopo qualche minuto, il vostro dispositivo iOS ritornerà ad avere i dati del backup che avevate salvato sul cloud.

    Recuperare rubrica cancellata: Dr.Fone

    Se siete interessati a recuperare la vostra rubrica su iPhone e iPad potete appoggiarvi al programma Dr.Fone, acquistabile a partire dal sito web ufficiale. Quest’ultimo, in particolare, è possibile recuperare selettivamente determinate tipologie di dati dal backup, in modo tale da non dover necessariamente ripristanere tutti i dati su iPhone. Inoltre, Dr.Fone permette di recuperare i contatti cancellati, ma ancora presenti all’interno del programma.

    Recuperare rubrica cancellata: My Contacts Backup

    L’ultimo programma che vi presentiamo si chiama My Contacts Backup. Quest’ultimo permette di effettuare una copia della rubrica presente sullo smartphone. Scaricabile dall’App Store per iOS o dal Play Store per Android, My Contacts Backup permette di salvare tutti i numeri di telefono della rubrica come file vCard e CSV.