iOS 9: problemi con le notifiche push

iOS 9: problemi con le notifiche push
da in Apple, Applicazioni, iPhone, Smartphone, Whatsapp
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    iOS9_notifiche_push

    L’aggiornamento dei dispositivi Apple a iOS 9 ha apportato una serie di rilevanti novità molto utili ai fedeli utenti della Mela ma non si può certo dire che l’upgrade non abbia arrecato con sé anche qualche piccolo bug o malfunzionamento. Fra alcuni dei problemi che il nuovo iOS 9 sembra aver causato ad un numero imprecisato di utenti, vi sarebbe anche quello che impedisce alle notifiche push delle applicazioni di funzionare come dovrebbero.

    Ad avere problemi con le notifiche push sembra essere in particolare WhatsApp (come sta capitando anche alla sottoscritta): spesso, all’arrivo di un messaggio, l’applicazione non ne segnala la presenza, né con i suoni né facendo apparire nulla sullo schermo. Il più delle volte i messaggi ricevuti vengono notificati soltanto quando si accede all’applicazione. Altre volte ancora, il messaggio arriva, lo schermo si illumina, ne viene segnalata la presenza sul blocco schermo ma il dispositivo non emette alcun suono e non vibra. Insomma, chi ha necessità di essere avvisato tempestivamente dell’arrivo di un messaggio, non sarà molto contento di questo malfunzionamento.

    Sembra comunque che WhatsApp non sia l’unica applicazione a dare problemi con le notifiche push, in seguito all’aggiornamento ad iOS 9 (problema non risolto neppure con il successivo iOS 9.0.1), e che anche altre applicazioni terze presenterebbero un comportamento simile. In attesa di aggiornamenti, qualcuno ipotizza che il problema sarebbe causato proprio dal centro Notifiche di iOS 9, altri ancora pensano che potrebbe essere un malfunzionamento della nuova opzione di risparmio energetico, altri ancora, infine, che possa trattarsi più semplicemente di un bug e che bisognerà attendere molto probabilmente l’arrivo di iOS 9.1 per vederlo risolto.

    Riavviare il dispositivo (soluzione che spesso funziona) non ha risolto il problema, almeno nel mio caso. Qualcuno suggerisce anche di disinstallare e poi installare nuovamente le applicazioni ma non si garantisce affatto che le notifiche push tornino a funzionare correttamente come dovrebbero. Non resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte di Apple o delle singole applicazioni.

    433

    ARTICOLI CORRELATI