iOS 9 Vs iOS 8: i sistemi operativi a confronto

iOS 9 contro iOS 8 scopriamo sono le differenze con il precedente sistema operativo di Apple

da , il

    iOS-9

    Apple ha dato il via ai download di iOS 9, il nuovo sistema operativo che sarà installato su iPhone 6S e 6S Plus, ed ecco che vi mostriamo le differenze con il vecchio iOS 8. Il nuovo OS, a detta di Apple, dovrebbe essere ottimizzato per il miglioramento delle prestazioni e l’aumento della durata della batteria, cosa che adoriamo sentire, ma quali sono stati i cambiamenti che saranno visibili subito dopo l’installazione? Andiamo a scoprirli insieme.

    1. Font

    iOS 7 portò un nuovo Font con sé, Helvetica Neue, e iOS 9 farà lo stesso: San Francisco sarà il carattere delle scritte dei dispositivi che avranno installato iOS 9. Dove avete già sentito questo nome? Il Font è utilizzato anche per Apple Watch per garantire una lettura migliore senza stress per gli occhi.

    2. Siri e ricerca

    Ricordate i miglioramenti apportati a Siri con iOS 8? Con iOS 9, potrete chiedere a Siri cose del tipo “mostrami il video che ho registrato al compleanno di Claudio” e lei troverà il video che avete chiesto. Potrete anche usarla come reminder, ad esempio, chiedendole di ricordarvi di chiamare vostra moglie una volta usciti di casa e seduti in macchina. Funzioni davvero molto interesanti.

    3. Homekit

    Con iOS 8 non era possibile far comunicare dei dispositivi tra loro, ma con iOS 9 si. Non sappiamo precisamente come funzionerà questa feature, ma crediamo che dovremo acquistare un dispositivo da collegare alla rete wi-fi di casa, alla quale sono collegati gli altri device, e, tramite Siri, sarà possibile cambiare canale sulla vostra Smart Tv o avviare un processo sul vostro Mac. Sfortunatamente non ci sono ancora applicazioni specifiche sull’ App Store, per cui, non possiamo dare ulteriori notizie su questa funzionalità.

    4. Mappe

    Con iOS 9, al contrario di iOS 8, sarà possibile girare per le strade delle città presenti in archivio, avendo sempre presenti le corse degli autobus e gli orari dei treni, il tutto tramite il vostro dispositivo, avendo una perfetta visione in 3D della città. Per ora sono supportate solo le città più importanti a livello mondiale, ma presto quasi tutti i centri abitati saranno mappati ed esplorabili.

    5. News

    Newsstand, il sistema di news introdotto con iOS 5, è giunto alla fine dei suoi giorni e dà il benvenuto a News su iOS 9. Chi conosce Flipboard sa già di cosa si tratterà; esso sarà una schermata dedicata alle news del mondo alla quale potrete aggiungere anche le novità dai vari social networks, con grafica accattivante e possibilità di collegarvi alla pagina desiderata. Finalmente un modo semplice e veloce per rimanere sempre aggiornati su ciò che succede intorno a voi.

    6. Notes

    Notes. il pratico sistema per prendere appunti, cambierà interfaccia e sarà molto più bello a vedersi e personalizzabile, con la possibilità di utilizzare diversi pennelli e di usufruire di molte funzioni “smart”.

    7. Prestazioni

    Al contrario di iOS 8, il nuovo sistema operativo peserà solo 1.3 GB e le app utilizzate saranno, anch’esse, meno ingombranti con una notevole riduzione dei consumi della batteria grazie ai processi che avvengono in background atti a prevenire perdite di potenza inutili. La batteria dei dispositivi più vecchi dovrebbe durare un’ora in più rispetto al passato prima di essere ricaricata. Finalmente un occhio di riguardo verso l’autonomia dei device.

    In conclusione

    Cosa ne pensate del nuovo iOS 9? Tutte le promesse di Apple sono state mantenute o sono state semplice propaganda per convincere gli utenti a scaricare il nuovo sistema operativo?