iPhone 5S: sostituzione o riparazione display

Finalmente arriva anche in Italia la possibilità di sostituire il display di iPhone 5S direttamente recandosi presso i punti di assistenza degli Apple Store disseminati lungo il territorio. Secondo le voci riportate dal portale 9to5Mac, dopo aver inaugurato questa possibilità negli USA e in Canada, fra poco sarà disponibile anche in Italia e nel resto d’Europa dall’11 agosto ossia fra soli cinque giorni. Nel caso in cui il vetro e-o l’LCD dello smartphone di Cupertino si fosse rotto per via di schiacciamenti, urti o cadute si potrà così portarlo nello Store e pagare una somma che dovrebbe essere simile a quello proposto per gli USA ossia circa 150 euro. Dopo un’ora si potrà ritirarlo.

Il metodo fai da te

Xiaomi Yi M1 fotocamera mirrorless design Leica

Lo schermo dell’iPhone si è rotto? Tragedia e disperazione, ma una volta messo in leggera pausa l’arrabbiatura si deve pensare a come risolvere il problema. Prima di tutto è necessario quantificare e identificare il danno. Infatti il display è composto da due strati: quello superficiale ossia il vetro oppure la parte fondamentale ossia il pannello LCD a cristalli liquidi che è la vera anima del touchscreen dello smartphone di Apple. Nel primo caso, come potrete immaginare, la sostituzione è più economica e veloce, al contrario del secondo caso. Dunque come muoversi e quanto costa rimettere a posto il tutto?

iPhone vetro rotto

Xiaomi Yi M1 fotocamera mirrorless design Leica

Sin da iPhone 4 Apple ha scelto di puntare su una superficie interamente protetta dal vetro, di conseguenza quando cade da una certa altezza può rovinarsi anche pesantemente su ambo i lati. Quel che più preoccupa, però, è che il vetro rotto danneggi anche l’LCD sottostante. Nel caso in cui si fosse rotto il vetro i casi sono due: o si va in un centro assistenza ufficiale o autorizzato e si parte dall’idea di spendere da 100 euro circa in su oppure si prova a risparmiare anche tre quarti e fare da soli. Ovviamente è un’operazione molto delicata visto che si deve agire in spazi millimetrici con guarnizioni delicate e col rischio di scassare i cristalli liquidi peggiorando il danno e perdendo anche la garanzia. Valutate sulla vostra perizia.

iPhone schermo LCD rotto

Xiaomi Yi M1 fotocamera mirrorless design Leica

Se si rompe o danneggia il pannello LCD di iPhone allora la situazione è decisamente più grave infatti la riparazione richiederà una spesa superiore per via dei componenti più elaborati e complessi di un semplice vetro. Anche qui si prospetta la medesima scelta precedente con rischi ancora maggiori visto che l’LCD, appunto, richiede più sensibilità del vetro. Acquistare tutti i pezzi da Internet per poi cimentarsi nella riparazione è possibile, si può spendere una cifra più che onesta, ma si deve esser sicuri dei propri mezzi. Altrimenti meglio recarsi verso un riparatore autorizzato cliccando qui o direttamente a un Apple Store (ecco dove sono in Italia), con prezzi che però lievitano fino a 280 euro.

iPhone schermo rotto: prevenire è meglio che curare

Anche se può sembrare un’ovvietà, prevenire è meglio che curare e così vi consigliamo caldamente di acquistare una custodia per iPhone 5S resistente e non troppo sottile (ecco un po’ di modelli) perché una spesa di 20-30 euro può farne risparmiare anche 10 volte tanto. Il silicone può proteggere da piccole cadute e urti, ovviamente nulla può con traumi più importanti… riassumendo: prevenzione e valutazione dei propri mezzi. Poi la scelta se far da soli oppure rivolgersi all’assistenza.

Impostazioni privacy