NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sony Xperia Z5 Compact vs Sony Xperia Z3 Compact: schede tecniche a confronto

Sony Xperia Z5 Compact vs Sony Xperia Z3 Compact: schede tecniche a confronto
da in IFA Berlino, Mobile, Sony
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/09/2015 17:45

    Xperia_Z5_Compact

    Andiamo a vedere un confronto tra le schede tecniche di due smartphone Xperia : Sony Xperia Z5 Compact e Sony Xperia Z3 Compact. Il primo sarà possibile da osservare ad IFA Berlino 2015 durante la presentazione di Sony di oggi alle 16:15, mentre il secondo rappresenta il fratello maggiore di Z5 Compact, apprezzato da molti durante il 2014 per le proprie caratteristiche tecniche ed il costo decisamente molto contenuto essendo un device di fascia medio-bassa. Andiamo a vedere come sono fatti all’interno.

    z3 compact

    I due dispositivi possiedono il medesimo display: IPS LCD da 4.6 pollici di diagonale con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) ed una densità di pixel pari a 319 ppi. Non siamo a conoscenza delle dimensioni effettive di Z5 Compact, ma possiamo presumere che siano molto simili a quelle di Z3 Compact e cioè 127.3 x 64.9 x 8.64 mm

    La più grande differenza tra i due device sta nel processore: Z5 Compact monterà un Qualcomm Snapdragon 810 octa-core, mentre Z3 Compact esce dalla scatola con un Qualcomm Snapdragon 801 2.5 GHz Quad Core. Consumi e temperature decisamente diminuiti per la nuova generazioni Xperia.

    Z5 Compact avrà al suo interno 32GB di memoria interna espandibile con 3GB di RAM, mentre Z3 Compact possiede 16GB di memoria interna, anch’essi espandibili, e 2 GB di RAM. Specifiche quasi da top di gamma per Z5 Compact che si appresta a regnare tra i “mini” device.

    Sony Camera

    Z5 Compact migliora anche sotto il profilo della fotocamera avendo un obbiettivo frontale da ben 23 Megapixel con possibilità di riprendere video fino in 4K a 30 Fps e si vocifera di una fotocamera frontale da 8 Megapixel in grado di riprendere video fino in Full HD a 30 FPS. Z3 Compact si difende ancora bene da questo punto di vista con una fotocamera posteriore da 20.7 Megapixel e video fino in 4K a 30 FPS e una fotocamera frontale decisamente più scarsa da 2.2 Megapixel che, però, riprende video fino in Full HD a 30 FPS.

    Non è ancora ufficiale, ma, molto presumibilmente, i due device avranno la stessa batteria da 2600 mAh con autonomia a favore di Z5 Compact visto il processore con più core a bassa frequenza.

    Z5 Compact avrà installato al suo interno Android 5.1.1 aggiornabile ad Android M, mentre Z3 Compact esce dalla scatola con Android 4.4.4 KitKat aggiornabile ad Android L, ma non sappiamo per quanto tempo Sony supporterà gli aggiornamenti su questo dispositivo.

    I prezzi dovrebbero, anch’essi, essere molto vicino tra di loro. Z3 Compact si trova in un range di prezzo tra 339 e 597€, mentre Z5 Compact dovrebbe approdare sul mercato con un prezzo di circa 450€.

    Meglio Z5 Compact o Z3 Compact? Sono entrambi device che offrono buone prestazioni a costi non eccessivamente elevati, ma se possedete il più vecchio tra i due, crediamo sia inutile aggiornarvi. Le differenze tra i due smartphone sono alquanto irrisorie, sebbene Z5 Compact sia decisamente più prestante, ma, nella quotidianità, di certo non starete a fare benchmark su benchmark; consigliamo, allora, un altra marca di smartphone se avete questa smania di comprare un nuovo dispositivo oppure, se volete rimanere in casa Sony, di buttarvi sugli Xperia di fascia più alta. Diteci la vostra e ricordate di tenere d’occhio le nostre pagine per essere sempre aggiornati sul mondo della tecnologia.

    737

    PIÙ POPOLARI