Tecnologia 4K Ultra HD: che cos’è e quali caratteristiche

Tecnologia 4K Ultra HD: che cos’è e quali caratteristiche
da in Innovazioni Tecnologiche, TV
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27/04/2016 18:03

    TV 4K

    Avete sentito parlare di tecnologia 4K e risoluzione Ultra HD, ma non sapete che cos’é? Siete interessati a conoscere le principali caratteristiche di questo nuovo standard video? In questo articolo vi offriremo un’ampia panoramica della tecnologia Ultra HD, in modo tale da non arrivare impreparati quando deciderete di acquistare un nuovo televisore o monitor per il vostro computer. Andiamo a scoprire cos’è la tecnologia 4K Ultra HD.

    Dimensioni display 4K

    Il 4K è una delle più recenti tecnologie in ambito video. Tuttavia, vi è molta confusione a riguardo, visto che i nomi 4K o Ultra HD non permettono di essere ricondotti a nessuna specifica tecnica. La parola 4K rappresenta all’incirca il numero di linee di pixel orizzontali (4000) che un display deve avere per essere certificato “Ultra HD”. Per la precisione, la risoluzione 4K Ultra HD equivale a 3840×2160 pixel nel formato 16:9. Rispetto ai formati standard come 720p e 1080p, numeri che indicano il numero di pixel in altezza, il formato 4K rappresenta le linee orizzontali. Per comprendere più da vicino, la risoluzione Full HD rappresenta solamente un quarto dei pixel presenti su un display Ultra HD, delle stesse proporzioni. Di fatto, Ultra HD è quattro volte più definito dei comuni display Full HD.

    TV Ultra HD

    La domanda che adesso sorge spontanea è: conviene o meno investire su display Ultra HD? Per il momento la tecnologia 4K Ultra HD è ancora immatura, vista la limitata presenza di contenuti. Inoltre, i contenuti video in UHD, senza compressione, richiedono qualche terabyte di spazio per pochi minuti. Un film compresso, invece, può richiedere oltre 100GB o più di spazio. Di fronte alla necessità di spazio per archiviare i contenuti multimediali, gli attuali supporti ottici sul mercato non sono in grado di supportare questo formato. Quindi, per vedere aumentare il livello di diffusione delle televisioni Ultra HD sarà necessario aspettare la prossima “rivoluzione” nel mondo dei supporti digitali. Allo stesso tempo, è necessario aspettare che anche le principali emittenti televisive decidano di adottare questo nuovo standard che offre video più definiti.

    Smartphone 4K

    La risoluzione 4K è ufficialmente sbarcata anche sugli smartphone. In commercio, infatti, sono già disponibili alcuni smartphone dotati di display con livelli di densità dei pixel estremamente elevati, dovuti proprio dal fatto che hanno una risoluzione pari all’Ultra HD. Se da un lato l’elevata risoluzione permette di avere un maggior livello di definizione, dall’altro troviamo il fatto che le attuali batterie non sono in grado di offrire una durata più che sufficiente, quando vengono utilizzati display 4K.

    550

    ARTICOLI CORRELATI