NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tecnologia NFC: cosa significa

Tecnologia NFC: cosa significa
da in Mobile, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/09/2015 14:35

    Tecnologia NFC

    Sempre più spesso si parla di NFC, una tecnologia che offre un’ampia gamma di funzionalità. Riuscire ad orientarsi tra tutte le odierne sigle risulta essere difficile, ma nel settore del trasferimento dati, la tecnologia NFC è una tra le più in voga. Integrata all’interno dei tablet, smartphone e molti altri dispositivi, NFC è considerata la tecnologia del futuro. Andiamo a scoprire cosa significa NFC e quali sono le più importanti novità che arriveranno nei prossimi anni.

    Pagamenti NFC

    NFC è l’acronimo di Near Field Communication, una tecnologia che si appoggia sulla comunicazione radio, i cui primi studi risalgono ad oltre 20 anni fa. Nel 2006 avviene la svolta, dal momento che Nokia anticipò l’attuale trend presentando i primi smartphone dotati di connettività NFC. La particolarità della tecnologia NFC è quella di comunicare senza fili a velocità basse e con dispositivi a distanza ravvicinata.

    Il punto di forza della tecnologia NFC è quella di effettuare il trasferimento dati facendo toccare, semplicemente, un dispositivo sulla scocca dell’altro, il tutto senza alcuna configurazione.

    Tag NFC

    Nella vita quotidiana esistono già molti servizi basati su NFC e funzionano in modo più o meno variegato. Ad esempio, grazie all’utilizzo degli Android Beam è possibile scambiare piccoli quantitativi di informazioni con altri dispositivi Android. Tra i file condivisi vi sono la scheda contatto, posizioni dell’app Mappe e molto altro ancora.

    Non solo, è possibile sfruttare la tecnologia NFC per interfacciarsi con tantissime tipologie di prodotti presenti sul mercato. In rete è possibile trovare tag NFC che per pochi euro possono essere appositamente configurati ed utilizzati. Così facendo potrete mettere un tag NFC sul comodino, in modo tale che il telefono entri in modalità silenzioso, una volta appoggiato.

    Sony NFC

    NFC è una tecnologia che ha visto una progressiva crescita negli ultimi anni. In alcune capitali europee è già possibile pagare il biglietto dell’autobus appoggiando lo smartphone all’obliteratrice. Non solo, in alcuni supermercati è possibile pagare con NFC, anche se il sistema di pagamenti continua a non essere ampiamente adottato.

    Inoltre, la tecnologia NFC potrà essere integrata all’interno degli essere umani. Esempio di tutto ciò è dato dalla collaborazione tra Kaspersky e BioNyfiken, comunità svedese di bio-hacking, che sta cercando di connettere il nostro corpo alla rete. Tramite l’impiego della tecnologia NFC, in futuro, sarà possibile avere a portata di dito una vasta gamma di dati.

    Il futuro della tecnologia Near Field Communication è ancora un grosso punto interrogativo. Sarà interessante scoprire se la tecnologia NFC entrerà all’interno di ognuno di noi e quanto sarà in grado di rivoluzionare le nostre attività quotidiane.

    546

    PIÙ POPOLARI