Cos’è Twitter Moments e come cambierà il social

Cos’è Twitter Moments e come cambierà il social
da in Guide HiTech, Social Media, Twitter
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/05/2016 18:15

    Twitter_Moments

    La sfida del futuro, per tutti i social networks, sarà quella di accaparrarsi il dominio nel settore dell’informazione. Twitter Moments non è che l’ennesimo indizio di un percorso ormai sempre più chiaro. Google ha aperto le danze con Google News (anche se qui si tratta di un motore di ricerca e non di un social), Facebook ci sta provando con Instant Article e con Facebook Signal e poi c’è Twitter, che mira a consolidare il suo dominio come fonte d’informazione social privilegiata dai professionisti del settore della comunicazione. E proprio Twitter, un paio di giorni fa, ha messo al riparo la sua posizione dagli attacchi decisi di Facebook, lanciando il 6 ottobre scorso Twitter Moments. Vediamo di cosa si tratta e scopriamo il suo funzionamento.

    Twitter_Moments_app

    Twitter Moments altro non è che una sezione speciale dello stesso Twitter, in cui lo staff del social seleziona una serie di notizie e mette a disposizione degli utenti tweet, foto, video e approfondimenti di ogni genere. Per quanto riguarda gli approfondimenti, questi vengono ottenuti grazie a link che rinviano a siti partner (come ad esempio il New York Times, il Washington Post, Mashable, Vogue, Fox News ma anche Buzzfeed). Twitter Moments è dunque una grande vetrina in grado di mettere in evidenza le notizie del giorno (i Moments, appunto), offrendo agli utenti del social la possibilità di leggere i contenuti disponibili oppure di seguire un singolo “momento”, ricevendo in automatico gli aggiornamenti ad esso relativi.

    Twitter_Moments_icona

    Iniziamo col dire, che almeno per il momento, Twitter Moments funziona soltanto negli Stati Uniti (così come Facebook Signal) e che per vederlo attivo in altre nazioni bisognerà attendere qualche tempo. Twitter Moments funziona in modo davvero molto semplice: per accedere a questa sezione speciale del social basta cliccare sull’icona a forma di fulmine che comparirà sull’applicazione oppure sulla versione desktop. Una volta cliccato sull’icona a forma di fulmine, si accederà immediatamente all’area Today (oggi) dove poi si potrà scegliere di visualizzare news che riguardano i settori dell’Informazione, dello Sport, dell’Intrattenimento o del Divertimento. Ogni singolo Moments può essere seguito proprio come si segue un account Twitter, ricevendone in timeline tutti gli aggiornamenti in modo automatico.

    488

    ARTICOLI CORRELATI