NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Genuino 101: la board Arduino con Intel Curie

Genuino 101: la board Arduino con Intel Curie
da in Computer, Hardware, Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento: Sabato 17/10/2015 12:29

    Board Genuino 101

    Alla Maker Faire 2015 di Roma, Massimo Banzi ed Intel hanno presentato la nuova scheda Genuino 101, basata sul chip di ultima generazione Intel Curie e dedicata a tutti coloro che desiderano entrare all’interno del mondo dei maker. Andiamo a scoprire le specifiche tecniche di questa nuova scheda nata dalla collaborazione tra Arduino e Intel.

    Genuino 101 box

    Si chiama Genuino 101 ed è la nuova scheda nata dalla collaborazione tra Arduino e Intel. Annunciata durante la Maker Faire 2015 di Roma, Genuino 101 integra al suo interno il chip Intel Curie, presentato dall’azienda di Santa Clara al CES 2015. L’obiettivo di questo progetto è quello di proporre alle scuole e agli studenti uno strumento per avvicinarsi al mondo dei maker.

    Non a caso, Genuino 101 potrà essere utilizzata per creare prototipi avanzati e connessi, grazie ad una potenza di calcolo sorprendente ed il modulo Bluetooth LE integrato.

    Scheda Genuino 101

    Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Genuino 101 ha dimensioni pari a 68,6×53,4 millimetri. Grazie alle dimensioni estremamente compatte simili a quelle della scheda Arduino UNO, Genuino 101 può essere utilizzata in tantissimi progetti vista l’aggiunto di un modulo Bluetooth 4.0 LE integrato e accelerometro/giroscopio a sei assi.

    Come già anticipato, la scheda ospita il modulo Intel Curie, 14 pin digitali, 6 input analogici, connettore dell’alimentazione a 3,3 Volt, connettore USB per la comunicazione seriale, LED e porta JTAG. Il SoC Intel Curie, in particolare, funziona a 32 MHz e integra un core Quark x86, accompagnato da 196 kB di memoria flash e 24 kB di memoria SRAM.

    Scatola Genuino

    La nuova scheda Genuino 101 verrà venduta nel primo trimestre 2016 al prezzo di 27 euro. La versione italiana si chiamerà Genuino 101, mentre negli Stati Uniti verrà commercializzata una scheda gemella con il nome Arduino 101.

    Per quanto riguarda la produzione, Genuino 101 è realizzata da Adafruit, ma nei prossimi mesi la produzione verrà affidata anche alla Axel Elettronica di Varedo.

    Infine, ricordiamo che Genuino 101 è comandabile sia da smartphone che tablet e verrà venduta principalmente alle istituzioni scolastiche, le quali potranno accedere ad alcuni siti riservati in cui sarà possibile trovare moduli per l’insegnamento e servizi di assistenza.

    469

    PIÙ POPOLARI