Sony RX1R II: prezzo e scheda tecnica della full frame compatta

Sony lancia la nuova Sony RX1R II da 42.4 Megapixel, una fotocamera compatta con incredibile sensore full frame, che prende tutto ciò di buono era stato fatto sulla A7 e lo porta in questo nuovo gioiello tecnologico. Iniziamo subito col dire che il prezzo è alto, ma per un dispositivo di tale qualità c’era da aspettarselo. Sony è una delle maggiori aziende del settore delle fotocamere e non potevamo aspettarci un lavoro da meno rispetto a questo. Design, prestazioni e funzionalità uniche caratterizzano una delle migliori compatte al mondo. Andiamola a vedere meglio.

Come la sorella maggiore RX100 Mark IV, la RXR1R II monta uno spaventoso sensore retroilluminato da 42.2 Megapixel; sappiamo di averlo ripetuto, ma riuscite a concepire un numero di pixel così grande per un dispositivo così piccolo? Questo piccolo titano, inoltre, possiede la possibilità di regolare gli ISO tra 100-25600 ( espandibili a 50-102400) e una cattura grezza dell’immagine a 14 bit, per non parlare della nuova lente f2 da 35mm Zeiss Sonnar T* .

sonyrx1rii

E’ stata migliorata anche la rilevazione del piano AF fino a 399 che copre effettivamente il 45 % dell’immagine e Sony stessa dichiara che questa macchina compatta sia del 30% più veloce nell’autofocus rispetto al suo predecessore: numeri che fanno impallidire qualsiasi altra macchina fotografica. Inoltre, la RX1R II possiede un nuovo metodo di filtraggio dell’ aliasing (filtro a basso passaggio) che permette all’utente di essere disattivato o di aumentarlo man mano, quasi come se fosse un videogioco. La camera sarà disponibile negli Stati Uniti da Novembre alla cifra di $ 3300 ed arriverà in Gran Bretagna verso Dicembre al costo di £ 2600. In Italia, senza contare l’Iva il prezzo dovrebbe essere di circa € 2900 che, a parer nostro, se si vuole il meglio del meglio si possono spendere, specialmente per le persone che vogliono provare una marea di nuove feature in una macchina fotografica dalle dimensioni davvero ristrette.

Impostazioni privacy