Surface Pro 4 vs iPad Pro: sfida tra super tablet

Surface Pro 4 vs iPad Pro: sfida tra i performanti tablet alfieri di Microsoft e di Apple con un paragone tra le schede tecniche e i componenti con tutte le funzionalità di questi due dispositivi

da , il

    Microsoft ha svelato il suo nuovo tablet e siamo pronti con il confronto: Surface Pro 4 vs iPad Pro ossia la migliore scelta di Redmond contro l’alfiere di Apple che conta finalmente su un terminale di imponenti dimensioni. Da un lato ecco il sistema operativo Windows 10 estremamente potente e che rende il device in grado di fare le veci del computer senza troppa fatica, mentre dall’altro iOS 9 che è inevitabilmente più ottimizzato e richiede meno elaborazione. Discorso app: 725.000 sono già pronte per il nuovo iPad, mentre non è chiaro quante delle 670.000 su Windows Store lo siano per il nuovo Surface. Scopriamo di più su scheda e prezzi.

    HARDWARE

    Surface, nella sua configurazione di base, offre un processore Intel Core M3 con 4 GB di memoria RAM e 128 GB per l’archiviazione poi si passa a un processore Core i5 con 256 GB e 8 GB oppure 256 GB e 16 GB. Il top di gamma monta processore Core i7, 8 GB di RAM e 256 GB, ma si può anche arrivare al mega-top con 16 GB di RAM e 1 TB. Apple risponde con un pacchetto con meno scelta visto che si può solamente scegliere la memoria interna (da 32GB a 128GB passando da 64GB), mentre il prestante processore Apple A9x è sempre lo stesso. Lo schermo è da 12.3 pollici per Surface, che arriva alla risoluzione di 2736 x 1824 pixel e densità di 267.34 PPI. Più grande il display di iPad Pro, da 12.9 pollici a risoluzione 2732 x 2048 pixel e densità di 264,68 PPI. Entrambi supportano una penna capacitiva, che Apple chiama Pencil e Microsoft semplicemente Pen, quest’ultima ha una batteria più duratura e una “gomma” per cancellare.

    MULTIMEDIA

    Fotocamera da 8 megapixel per entrambi montata sul retro, ma da 5 megapixel sul fronte per Surface contro quella da 1.2 megapixel per iPad. Va bene che col tablet non è che si dovrebbe proprio fotografare a mitraglia (anche se si fa, oh, se si fa), però… segnaliamo anche la possibilità di poter sbloccare il tablet di Microsoft con la tecnologia Windows Hello che riconosce il viso. Come detto, sul fronte applicazoni iPad Pro ha dalla sua un numero strabordante di contenuti pronti all’uso contro quello ancora da verificare dei rivali.

    PREZZO

    E ora i prezzi: se prendiamo ad esempio i modelli con tastiera integrata si parte da 1028 dollari per Surface e 1067 dollari per iPad, dunque costi molto simili, mentre col Surface top di gamma siamo abbondantemente oltre i 3000 euro, ma certo si ha una potenza che non è paragonabile a quella di un tablet, ma più a quella di un PC. Lato accessori, la Type Cover di SP4 costa 129 dollari mentre la Smart Keyboard dell’iPad Pro costa 169 dollari.