Windows 10: preview con Skype integrato

Microsoft rilascia una versione di Windows 10 con Skype integrato, come già successo qualche settimana fa per gli USA. Skype è sempre stato un programma, o meglio un’applicazione, che poteva essere scaricata a piacimento dell’utente sul proprio Pc o sul proprio dispositivo Windows Mobile, ma, dopo la release di questa preview, il tutto sarà integrato di default in Windows 10 e, sui dispositivi mobili, Skype sarà in grado di sincronizzare indirizzi email e numeri telefonici vari.

Possedendo un account Microsoft e utilizzando Skype su vari dispositivi sui quali è installato Windows 10, sarà possibile sincronizzare i contatti e le varie conversazioni su di un unico device, insieme a numeri telefonici vari ed indirizzi email, indipendentemente dal fatto che gli amici con i quali siamo in contatto stiano usando un dispositivo Android o iOS. Come sarà possibile tutto ciò? Windows 10 integrerà una nuova app di messaggistica la quale sarà in grado di sincronizzare tutta la messaggistica tradizionale e quella basata su Internet in modo che tutti i messaggi siano raccolti in un unico luogo così da essere facilmente raggiungibili. Sul Pc, invece, l’applicazione sarà nella barra delle applicazioni in modo che sia sempre a portata di mano e potremo inviare SMS ai nostri contatti utilizzando Skype Credit, anche se, almeno per il momento, non sembra essere possibile iniziare a scrivere un messaggio sul Pc, lasciarlo lì, prendere il tablet o il Windows Phone e riprendere da dove avevamo lasciato il tutto; il servizio è ancora una prerogativa della sola Apple. Ad ogni modo, l’app di Skype sarà completamente integrata con Windows 10, tanto che sarà completamente configurabile una volta acceso il device per la prima volta con un account Microsoft. Tutte queste funzionalità fanno la loro apparizione nella build 10565 di Windows 10 che, una volta scaricata, farà apparire la nuova app di Skype senza il bisogno di dover scaricare il servizio client dal sito internet ufficiale. Microsoft ha anche rilasciato, subito dopo, un kit completo per gli sviluppatori che vorranno cimentarsi nel creare delle applicazioni specifiche per Windows 10 Mobile e Winsdows 10 che prende il nome di “ Windows 10 SDK Preview build 10563 ” .

Microsoft sta muovendo i primi passi verso una direzione alquanto giusta, secondo noi, che potrà permettere agli utenti di scegliere se acquistare o meno un dispositivo con Windows 10 Mobile installato. Aspettiamo gli sviluppi di questa faccenda con la voglia di poter provare con mano questa integrazione tra Windows 10 e Skype per potervi portare un giudizio secondo la nostra esperienza.

Impostazioni privacy