Fallout 4: non è come ce lo aspettavamo

Fallout 4: non è come ce lo aspettavamo
da in PS4, Shopping, Videogiochi, Xbox One
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/06/2016 07:09

    Fallout_4_Logo

    Manca, ormai, poco meno di un mese all’uscita di Fallout 4 e Bethesda decide di rilasciare gli ufficiali requisiti di sistema per la versione Pc, insieme ad una lista di 10 cose da dover assolutamente sapere per poter giocare, e tutti sono rimasti a bocca aperta. Si sapeva che il gioco sarebbe stato enorme e con pochissimi caricamenti, ma quando siamo andati a vedere, nel dettaglio, quali fossero i requisiti raccomandati per giocare all’ultimo capitolo della nostra serie post-apocalittica preferita, ci è quasi venuto un colpo e, cosa ancora peggiore, abbiamo sentito il bisogno di fare qualche considerazione. Acquista qui Fallout 4 su Amazon!

    Ci saranno oltre 12 personaggi che vi accompagneranno in Fallout 4 ( un fedele cane, un bandito filantropo, un robot maggiordomo ), ma ciò che ha sempre caratterizzato la serie Bethesda è stato l’isolamento. Cosa c’è di più coinvolgente di esplorare una landa desolata in compagnia solo di sé stessi? Senza contare che, da soli, si avrà accesso a perk esclusivi.

    Il meteo variabile è una cosa ormai comune nei videogiochi open-world, ma come ci si comporta con il meteo di una zona post-atomica? Le piogge saranno radioattive, per cui vorrete indossare un’armatura metallica, ma poi come fareste con i fulmini che cadono dal cielo?

    Sapete che anche le macchine hanno un cuore? Non letteralmente, certo, però se in Fallout 4 distruggete un robot potrete guardare al suo interno e vedere come sia stato realizzato con occhio quasi maniacale per i dettagli.

    Come si rende un videogioco open-world “vivo”? Bisogna far si che le persone facciano ciò che vogliono anche quando voi non ci siete ed in Fallout 4 non sarà inusuale imbattersi in personaggi che si sconteranno tra di loro. Voi potreste intervenire in favore di una fazione ( sempre che non siate scoperti) oppure restare a guardare mentre il sangue scorre a fiumi.

    Quando si seppe che Fallout 4 avrebbe avuto più dialoghi di Skyrim e di Fallout 3 messi insieme siamo rimasti estasiati. Ma se a voi comunicare? Potrete lasciare a metà una conversazione con un PNG oppure “metterlo a tacere” come meglio crediate, ma se invece siete un tipo socievole, potrete anche parlare con più PNG simultaneamente.

    Fallout 4 punta al realismo, in buona parte, per cui sarà possibile inserire il tuo vero nome nel gioco e far sì che il tuo personalissimo maggiordomo robot lo utilizzi. Sappiamo che sarà possibile anche essere chiamato “Faccia di xxxxx”, ma nulla vi vieta di sparare al simpaticone che oserà chiamarvi con questo epiteto.

    Il vecchio sistema di puntamento V.A.T.S. era alquanto “over power” poiché permetteva di bloccare il gioco e farci colpire una parte precisa del corpo dell’avversario, molto spesso colpendo anche una zona critica. In Fallout 4, il gioco non sarà fermato, ma rallentato, e per assestare un colpo critico, bisognerà riempire un’apposita barra, il cui riempimento varierà in base alle statistiche e ai perk del personaggio. Tutto è nelle vostre mani e non in quelle del Caso.

    In Fallout 3, lo scenario che si spiegava ai nostri occhi era oscuro, pieno di morte e desolazione, ma in Fallout 4 le cose cambieranno. La popolazione di Boston ha sempre vissuto in questa realtà, per cui ha iniziato ad adattarsi ed a ricostruirsi. Vedremo un gioco decisamente più “vivo” e luminoso dei suoi predecessori.

    Si potranno avere 50 armi ed oltre 700 combinazioni diverse in Fallout 4. Bethesda ha voluto creare, in primis, un ottimo shooter RPG, in cui sarà possibile costruire le proprie armi, modificarle ed adattarle alle nostre esigenze, ma potremo anche riciclarle in modo da recuperare materiale per crearne delle nuove.

    In Fallout 4, la popolazione di Boston sarà insediata nel vecchio stadio dei Red Sox, Fenway Park, e qui sarà possibile trovare qualsiasi cosa di cui una città abbia bisogno: una scuola (la casa degli studenti), un banco alimentare chiamato Power Noodles (la dieta degli studenti), un Chem-I-Care (per tutte le tue esigenze mediche urgenti), un’armeria del Commonwealth (per poter infliggere esigenze mediche urgenti) e Swatters, specializzati in attrezzatura da baseball.

    fallout 4 mostro

    Requisiti minimi : Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario) Intel Core i5-2300 2.8 GHz – AMD Phenom II X4 945 3.0 GHz o equivalente 8 GB di RAM 30 GB di spazio su disco rigido NVIDIA GTX 550 Ti 2 GB – AMD Radeon HD 7870 2 GB o equivalente Requisiti consigliati: Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario) Intel Core i7 4790 3.6 GHz – AMD FX-9590 4.7 GHz o equivalente 8 GB di RAM 30 GB di spazio su disco rigido NVIDIA GTX 780 3 GB – AMD Radeon R9 290X 4 GB o equivalente I requisiti minimi non sono così esagerati, anzi, sono davvero molto abbordabili, il problema, infatti, sorge quando si va a leggere quali processori e quali schede grafiche siano consigliate da Bethesda. Tutti abbiamo visto almeno uno screenshot o un video di Fallout 4 e possiamo dire che, per quanto la grafica sia molto gradevole, non siamo ai livelli di videogiochi i cui sviluppatori spendono un patrimonio solo per migliorare ed abbellire il comparto visivo (The Witcher 3, ad esempio) e allora, perché servono CPU e GPU di questo calibro? La risposta è semplice: Fallout 4 sarà sconfinato (in 400 ore di gioco, non avremo visto tutto ciò che c’è da scoprire) e, tale grandezza, o almeno la maggior parte di essa, non sarà intervallata da caricamenti noiosi. Per poter giocare il gioco in Full HD con un framerate stabile sui 60 FPS crediamo che una Gtx 780 o una R9 290X siano più che sufficienti, perciò Bethesda vuole regalare un’esperienza superiore ai fan consigliando hardware di fascia alta che possa tranquillamente superare la barriera del Full HD. Non pensiamo sia una manovra di marketing scaturita da vari accordi con le case produttrici di hardware, ma un vero e proprio consiglio per i fan enthusiast che vogliono godersi il gioco in ogni sua più piccola sfumatura. Per quanto riguarda le versioni console, invece, Ps4 ed Xbox One dovranno possedere solo 30 GB di memoria di archiviazione libera per ospitare il gioco, ma consigliamo ai possessori di console Microsoft di tenere da parte qualche altro GB, poiché avranno sicuramente voglia di scaricare qualche mod non appena avranno completato il gioco in versione vanilla.

    Bethesda ha da poco rilasciato la lista di obbiettivi e trofei che saranno disponibili in Fallout 4 e lasciateci dire che c’è un sacco di roba da fare, forse anche di più rispetto ai precedenti Fallout. Di seguito, vi proponiamo la lista completa, avvertendovi che, però, saranno presenti degli Spoiler. Platinum Trophy Collect all other 50 Trophies for this Trophy War Never Changes Enter The Wasteland When Freedom Calls Complete “When Freedom Calls” Unlikely Valentine Complete “Unlikely Valentine Reunions Complete “Reunions” Dangerous Minds Complete “Dangerous Minds” Hunter/Hunted Complete “Hunter/Hunted” The Molecular Level Complete “The Molecular Level” The Nuclear Option Complete “The Nuclear Option” Institutionalized Complete “Institutionalized” Mankind-Redefined Complete “Mankind-Redefined” Powering Up Complete “Powering Up” Nuclear Family Complete “Nuclear Family” The First Step Join the Minutemen Taking Independence Complete “Taking Independence” Old Guns Complete “Old Guns” Semper Invicta Join the Brotherhood of Steel Blind Betrayal Complete “Blind Betrayal” Ad Victoriam Complete “Ad Victoriam” Tradecraft Join the Railroad Underground Undercover Complete “Underground Undercover” Rockets’ Red Glare Complete “Rockets’ Red Glare” Sanctuary Complete “Sanctuary” Community Organizer Ally with 3 Settlements Benevolent Leader Reach Maximum Happiness in a Large Settlement Gun-For-Hire Complete 10 Side Quests Mercenary Complete 50 Misc. Objectives Scavver Gather 1000 Resources Used For Crafting What’s Yours Is Mine Pick 50 Locks RobCo’s Worst Nightmare Hack 50 Terminals Armed and Dangerous Create 50 Weapon Mods Wasteland D.I.Y. Craft 100 Items Never Go It Alone Recruit 5 Separate Companions Lovable Reach Maximum Relationship Level with a Companion Fix-Er-Upper Build 100 Workshop Items Future Retro Play a Holotape Game …The Harder They Fall Kill 5 Giant Creatures Ranger Corps Discover 100 Locations Print’s Not Dead Read 20 Magazines Prankster’s Return Placed A Grenade Or Mine While Pickpocketing Masshole Kill 300 People Animal Control Kill 300 Creatures Homerun! Get a Homerun Touchdown! Get a Touchdown They’re Not Dolls… Collect 10 Vault-Tec Bobbleheads …They’re Action Figures Collect 20 Vault-Tec Bobbleheads Born Survivor Reach Level 5 Commonwealth Citizen Reach Level 10 Unstoppable Wanderer Reach Level 25 Legend Of The Wastes Reach Level 50 Prepared for the Future Decide the Fate of the Commonwealth La chiave per ottenerli tutti sarà semplicemente giocare più che si può. Secondo gli sviluppatori, si possono trascorrere ben 400 ore su Fallout 4 e non aver visto tutto ciò che è presente nel gioco. Pazzesco.

    Fallout 4 sarà uno dei giochi più grandi degli ultimi anni, per cui anche The Art of Fallout 4 sarà una raccolta di concept inediti e bozzetti alquanto vasta (368 pagine). Abbiamo ricevuto qualche immagine esclusiva e vogliamo mostrarvi quanto il gioco sia ispirato.

    The Art of Fallout 4 sarà disponibile dal 22 Dicembre sul sito ufficiale di Bethesda.

    fallout

    A meno di 10 giorni dall’uscita di Fallout 4, appaiono in rete le prime immagini della versione Pc del gioco. L’autore degli scatti, di cui non conosciamo il nome o il motivo per il quale avesse a disposizione una copia del gioco, ha dichiarato che egli ha giocato con un processore i7 non meglio specificato ed una scheda grafica Geforce Gtx 970 a dettagli ULTRA. Il gioco è davvero molto piacevole da vedere ed abbiamo raccolto alcuni degli scatti più belli così che possiate ammirarli con noi. fallout2 fallout3 fallout4 fallout5 fallout6 fallout7 fallout8 Crediamo che siano degli scatti alquanto affascinanti che ci facciano capire quanto le critiche mosse alla “grafica retrò” di Fallout 4 fossero delle vere baggianate.

    f4_lonewanderer_male_bnet 01

    Fallout 4 è il videogioco più ambizioso di Bethesda Game Studios e, un progetto di tale portata, deve essere sostenuto da un comparto audio di tutto rispetto. Bethesda dichiara che in Fallout 4 la musica sarà un elemento chiave dell’avventura: ci saranno tantissime variazioni musicali ed una traccia per ogni occasione, che sia la mera esplorazione o il combattimento più sfrenato. Ogni zona avrà la propria musica ad accompagnare il giocatore, tanto che si contano il triplo dei brani presenti in Fallout 3. Parlando di doppiaggio, invece, sappiamo già che Fallout 4 avrà oltre 13.000 linee di dialogo per il protagonista principale, registrate in oltre due anni di lavoro. I doppiatori scelti per dare voce al vostro personaggio di Fallout 4 sono Brian T. Delaney e Courtenay Taylor, abitanti di Los Angeles, che hanno superato i provini di Bethesda Game Studios e le cui voci ci accompagneranno per oltre 400 ore di gioco. f4_lonewanderer_female_bnet 01

    Fallout 4 è entrato nelle case di milioni di videogiocatori già dalle 00:00 del 10 Novembre e, nonostante moltissime persone siano entusiaste del gioco sfornato da Bethesda, le riviste specializzate e i recensori professionisti si dicono alquanto delusi dal gioco; non che sia un brutto gioco, per carità, ma non è ciò che tutti si aspettavano. “Troppo simile al precedente Fallout” è la frase che spesso leggiamo nelle varie recensioni del gioco e, a dirla tutta, siamo ben lungi dal senso di stupore e di magnificenza di cui avevamo fatto esperienza su Fallout 3. L’ introduzione del gioco è davvero ben orchestrata ed ispirata a dovere, ma una volta usciti fuori dal Vault 111 iniziano a presentarsi i primi “deja-vù” che ci fanno tanto tornare in mente l’amatissimo Fallout 3. La mappa, inoltre, è stracolma di cose da fare, sebbene le dimensioni non siano eccessive, e, a rovinare l’atmosfera, ci si mette qualche glitch di troppo, oltre ai rovinosi cali di framerate su Ps4. Insomma, il nuovo Fallout, per quanto bello che sia, non è come ce lo aspettavamo: abbiamo sempre detto che l’hype potesse distorcere la percezione del prodotto finale, ma non sarà che Bethesda si sia adagiata sugli allori, vista l’enorme e dogmatica fama della serie?

    Cosa dire di più? Fallout 4 uscirà il 10 Novembre per Ps4, Xbox One e Pc e siamo sicuri che sarà spettacolare. Poche volte Bethesda è riuscita a dar vita ad un gioco deludente e non vorranno di certo rovinare uno dei capitoli più attesi del brand. Tenete d’occhio le nostre pagine, poiché, appena il gioco sarà disponibile, provvederemo a portarvi una sua recensione, andando ad esaminare soprattutto il lato tecnico.

    2667

    ARTICOLI CORRELATI