Need for Speed: la recensione

Need for Speed: la recensione
da in PS4, Recensioni, Shopping, Videogiochi, Xbox One
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    need for speed

    Ne abbiamo parlato tanto negli ultimi tempi ed oggi siamo pronti a portarvi la nostra recensione di Need for Speed, per Ps4, aspettando di poter mettere le mani sulla versione Pc e di poter giocare il titolo con dettagli al massimo. Esordiamo subito col dire che Need for Speed non è un gioco rivoluzionario in termini di meccaniche, poiché presenta eventi ed attività proposti negli altri capitoli della serie, ma offre buone innovazioni soprattutto dal punto di vista tecnico con una grafica decisamente molto gradevole.

    Acquista Need for Speed su AMAZON!

    need_for_speed

    La trama di Need for Speed non è delle più innovative, ma riesce comunque ad appassionare gli amanti del genere: siamo una giovane promessa delle corse automobilistiche illegali e, nella cittadina di Ventura Bay, dovremo farci un nome conoscendo 5 delle personalità più influenti del luogo che si occuperanno di 5 stili di guida molto diversi tra loro. Come già detto, la storia principale non sprizza certo novità da ogni frame, ma le cut scene girate con attori reali che vanno ad interporsi tra una gara e l’altra sono molto coinvolgenti anche se, alla lunga, risultano fini a sé stesse e potrebbero stancare. Un Fast and Furious in versione console, in pratica.

    tuning

    Un gioco di corse automobilistiche deve far parlare soprattutto tenendo conto delle sensazioni che si hanno con il controller o il volante alla mano e, credeteci, Need for Speed è davvero molto molto divertente. Lo stile arcade del gioco non sarà apprezzato a pieno da chi vuole un simulatore di guida, ma questo non è Gran Turismo ed il divertimento sta proprio nello sfrecciare per le notturne strade cittadine a completare i vari eventi. Potremmo dividere le gare in due macrosezioni: velocità, che ci vedrà correre come forsennati per raggiungere il traguardo, e drifting, inutile a dirlo, in cui dovremo consumare le ruote della nostra vettura per performare le sgommate migliori. Ci sono 50 automobili su licenza in Need for Speed e la maggior parte di esse è modificabile con una miriade di parametri ed accessori, tanto che anche gli appassionati del tuning si troveranno saturi di modifiche da apportare per rendere la propria vettura il più aggressiva possibile. Non mancano, infine, i frenetici inseguimenti della polizia che, anche nel bel mezzo di una gara, arriverà a sirene spiegate per arrestarvi e, ovviamente, il vostro compito sarà quello di sfuggire ai tutori della legge senza distruggere la vostra vettura. Ogni modifica si sentirà impugnando il controller ed ogni piccola variazione nell’equilibrio del vostro motore potrà segnare la sconfitta, la vittoria o la cattura. A voi la scelta di come procedere.

    Need for Speed

    Gli sviluppatori hanno deciso di puntare tutto sugli effetti di luce così da mascherare alcune texture non sempre perfettamente definite, ma il colpo d’occhio generale è davvero molto molto gradevole. Antialiasing buono e motion blur non eccessivo rendono tutto il gioco davvero una pacchia per gli occhi con un framerate che scende poche volte al di sotto dei 30 FPS alla risoluzione di 1080p, ma la situazione è già migliorata con le varie patch. Dal punto di vista audio, invece, segnaliamo un ottimo lavoro fatto sui motori delle vetture ed una colonna sonora “tamarra”, martellante, ma mai invasiva e che si mischia bene con l’intera atmosfera del gioco.

    Le basi per rilanciare la saga di Need for Speed ci sono con alcune migliorie da apportare (IA degli avversari sbilanciate e tuning non esteso a tutte le automobili ), ma nel complesso Need for Speed è un gran bel gioco, divertente e che potrebbe essere il punto di un nuovo inizio per i futuri capitoli.

    VOTO: 8

    PRO: Graficamente gradevole – Sistema di guida molto divertente – Alla fine è Need for Speed

    CONTRO: Ripetitivo – Personalizzazione non estesa a tutti veicoli – Alla fine è Need for Speed

    858

    ARTICOLI CORRELATI