Tor Messenger, la chat inviolabile

Tor Messenger è la chat che protegge la privacy e mantiene l’utente nel completo anonimato. Attualmente in versione “beta”, Tor Messenger è in grado di interagire con le principali piattaforme social come Facebook, Twitter, Google Talk, Jabber e IRC. Scopriamo, quindi, quali sono le peculiarità di questa nuova applicazione di messaggistica istantanea che punta a trasformare la chat in un luogo inviolabile.

La chat diventa sicura

Gli sviluppatori della darknet hanno annunciato la prima distribuzione di Tor Messenger, un nuovo client di messaggistica istantanea ancora in fase beta. Dopo più di un anno di lavoro, Tor Messenger è realtà e utilizza un’interfaccia nota per tutti coloro che sono fan del mondo open source, ma allo stesso tempo anonimizza tutto il traffico di rete, facendolo passare all’interno di nodi nascosti nella popolare darknet.

Da un punto di vista progettuale, Tor Messenger è un client di messaggistica istantaneo basato su Instantbird, dal momento che quest’ultimo è dotato di un’interfaccia grafica pulita.

Logo Tor

L’obiettivo è quello di aumentare la privacy degli utenti, dal momento che tutti i dati oltre ad essere criptati verranno incanalati all’interno dei nodi della rete Tor. Così facendo, sarà impossibile intercettare i messaggi da parte di hacker o enti governativi.

Tor Messenger: semplice da utilizzare

Già oggi altre app IM come Pidgin e Adium permettono di inviare messaggi anonimi tramite la rete Tor, tuttavia viene richiesta l’installazione di un plugin e una configurazione manuale. Tor Messenger, invece, offre tutti gli strumenti necessari all’interno dell’app ed è in grado di supportare un’ampia varietà di protocolli, come quelli di Facebook Messenger, Google Talk, Twitter e molti altri ancora. Ricordiamo, infine, che il client è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.

Impostazioni privacy