WordPress.com diventa open source

WordPress.com, una delle piattaforme più utilizzate al mondo per pubblicare siti e blog (si calcola che il 25 per cento circa di siti giri su WordPress), è stato sottoposto al più grande aggiornamento di sempre ed è diventato open source. Il nome in codice dell’update è Calypso e sono diverse le novità rilevanti in merito.

La prima novità in assoluto è che WordPress.com è adesso completamente separato dal nucleo di WordPress. WordPress.com è diventato, da questo momento, un’interfaccia che interagisce con il nucleo di WordPress come qualsiasi altra interfaccia di terze parti o applicazione. I post, gli upload, le foto e tutto il resto vengono pubblicati attraverso REST API.

La seconda novità su WordPress.com è l’abbandono di PHP e di MySQL a favore del JavaScript e delle API. Tutto questo, in poche parole, significa che quando si va sul proprio sito, il server avrà a disposizione un client WordPress assai più performante per il browser che si utilizza.

La novità più importante e rilevante è però quella in parte già annunciata: WordPress.com diventa completamente open source. Si può avere accesso al codice, prelevarlo e riutilizzarlo. Una vera e propria rivoluzione insomma, che potrebbe condurre a molte altre interessanti novità in futuro.

L’app WordPress.com per Mac

Infine, per non farsi mancare proprio nulla, è stata rilasciata anche un’applicazione per Mac, in modo da poter avere facile ed immediato accesso alla piattaforma di WordPress.com senza dover passare necessariamente per un browser. L’applicazione riproduce in tutto e per tutto la piattaforma che si è abituati ad utilizzare attraverso il browser, con il vantaggio che basta un clic sull’icona dell’app per avere accesso immediato a tutti i post e alle impostazioni del proprio sito o blog (per scaricare l’app cliccate qui. Gli utenti Apple potrebbero gradire molto questa novità, avere un’icona direttamente sul desktop può risultare molto utile e comodo.

Impostazioni privacy