Natale 2016

Android SMS backup: come fare e le migliori 5 app

Android SMS backup: come fare e le migliori 5 app
da in Android, Applicazioni, Google, Guide HiTech, Mobile
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    Backup SMS Android

    Desiderate effettuare il backup degli SMS presenti all’interno dello smartphone Androd? I messaggi di testo sono tra i dati più preziosi all’interno dei nostri dispositivi. In questa guida approfondiremo come fare e quali sono le migliori applicazioni per effettuare il backup degli SMS Android. Esistono varie tipologie di backup che permettono di salvare i messaggi di testo, scoprite subito quali sono.

    SMS Backup+

    La prima applicazione che vi presentiamo è SMS Backup+ e permette di sincronizzare gli SMS automaticamente, sull’account Gmail, creando una cartella ad-hoc. Grazie a questa app è possibile ottenere un backup automatico degli SMS, MMS e del registro chiamate, oppure salvare gli SMS dopo che è passato un determinato lasso di tempo. Affinchè SMS Backup+ funzioni correttamente è necessario abilitare l’opzione IMAP all’interno della casella di posta elettronica di Gmail. Per far ciò entrate nelle Impostazioni di Gmail, fate click sul tab Inoltro e poi POP/IMAP > Accesso IMAP. A questo punto, spuntate la voce Attiva IMAP. Così facendo permetterete ad SMS Backup+ di trasferire tutti i messaggi sul vostro account di posta elettronica.

    SMS Backup & Restore

    Un’altra app per il backup degli SMS presenti all’interno dello smartphone Android è SMS Backup and Restore. Quest’ultima è una delle più famose sul Google Play Store. Una volta scaricata e installata è necessario aprirla e fare click sul pulsante “Backup”. A questo punto, verrà effettuato il backup dei messaggi all’interno di un file. Adesso, è possibile trovarlo all’interno della cartella “SMS Backup and Restore”. Di fatto, è possibile copiare e salvare il file su un computer o un altro dispositivo, per mantenere il backup delle impostazioni. Infine, per ripristinare il backup degli SMS su Android vi basterà cliccare, semplicemente, sul pulsante “Ripristina”.

    MobileGO

    Se siete interessati a salvare SMS dello smartphone Android su PC o Mac, potete utilizzare MobileGO Android Manager. Quest’ultima applicazione permette di trasferire e salvare SMS da Android sul computer. Il collegamento tra computer e smartphone può essere effettuato tramite il classico cavetto USB oppure attraverso la rete Wi-Fi. Una volta stabilito il collegamento, il programma riconoscerà automaticamente il dispositivo e permetterà di esportare oppure importante gli SMS. Non solo, MobileGO Android Manager permette di effettuare il backup delle app, musica, video, foto oppure anche dei contatti.

    SMS Recovery

    Avete eliminato un SMS e non sapete come recuperarlo? SMS Recovery è l’unica applicazione che può venire in vostro soccorso. Infatti, è in grado recuperare eliminati accidentalmente brevi messaggi istantaneamente da database telefono interno e ripristinarli nel thread originale SMS, grazie a forensi e sofisticati algoritmi che vengono utilizzati per la ricerca. Ricordiamo, inoltre, che SMS Recovery richiede i permessi di root, prima di poter essere utilizzata.

    Super Backup

    Inifine, l’ultima applicazione che vi andiamo a presentare per effettuare il backup degli SMS su Android si chiama Super Backup: SMS & Contacts. Quest’ultima permette di salvare i contatti, i messaggi di testo, i preferiti, le chiamate e il calendario sulla scheda di memoria SD, oppure su Google Drive e Gmail.

    684

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI