Asus ZenFone 3: prezzo, uscita e scheda tecnica ufficiali

Asus Zenfone 3 è il capostipite della nuova famiglia di dispositivi che il produttore taiwanese ha presentato al Computex 2016 di Taipei per una uscita a breve. Sarà pur vero che l’evento di casa che fino a qualche anno fa spadroneggiava, ma che nell’ultimo periodo, purtroppo, ha perso sensibilmente, tuttavia ha riscosso grande interesse proprio per l’ufficializzazione della nuova gamma di smartphone intelligenti, che presentano diverse novità e si esplicano finora nelle versioni anche Deluxe e Ultra. Tutte sono dotate di un’ottima scheda tecnica completa e da prezzi abbordabili. Scopriamone di più.

Asus si era sbizzarrita con Zenfone 2 con l’ufficialità di diversi modelli che si dedicavano a determinate funzionalità ad esempio Asus Zenfone 2 Selfie per gli autoscatti oppure Asus Zenfone 2 Laser con fotocamera veloce e evoluta. Non ci sono dubbi che la nuova famiglia sarà arricchita anche da nuovi gadget come nuovi indossabili marchiati ZenWatch, nuovi tablet ZenPad o notebook ZenBook, senza dimenticare la moda del momento ossia la realtà virtuale con ZenVR. È ora il momento di Asus Zenfone 3, che ovviamente monterà il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e si avvarrà della presenza dello scanner di impronte digitali.

La scheda tecnica parte dalle dimensioni pari a 152.6 x 77.4 x 7.7 mm per un peso di 155 g e proseguono con la presenza di un display Super IPS+ capacitivo touchscreen a 16 milioni di colori con una diagonale da 5.5 pollici (rapporto di 70,6% rispetto allo spazio frontale) a densità 401 ppi vista la risoluzione Full HD da 1080 x 1920 pixel. Troviamo anche la protezione fornita dal vetro Corning Gorilla Glass 3. Il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia Asus ZenUI 3.0, troviamo un SoC Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 con processore octa-core a 2GHz con GPU Adreno 506, una Ram da 3GB per il modello da 32GB e da 4GB per quella da 64GB, poi una fotocamera da 16 megapixel, con apertura f/2.0, sistema di messa a fuoco ibrida laser/phase detection, OIS (4-axis), dual-LED (dual tone) flash, fotocamera da 8 megapixel f/2.0 sul fronte, moduli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth v4.2, A-GPS, GLONASS, USB Type-C e batteria da 3000 mAh. Uscirà nei colori Sapphire Black, Moonlight White e Shimmer Gold.

Lo specchietto per un facile riepilogo:

  • Display 5.5 pollici, risoluzione 1920 x 1080 pixel Super IPS+ LCD
  • SoC Qualcomm Snapdragon 625 con processore Octa-core 2GHz
  • Memoria Ram 3/4GB e interna 32/64GB
  • Fotocamera posteriore 16 megapixel Sony IMX298 f/2.0; frontale 8 megapixel f/2.0
  • Moduli: 802.11ac WiFi, Bluetooth 4.2, GPS, USB 2.0 Type-C
  • Connessione Cat 6 LTE
  • Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia Asus ZenUI 3.0
  • Batteria 4000mAh

I prezzi partiranno da 249 dollari.

Rumors pre-lancio

Asus ZenFone 3 con lettore impronte digitali?

Asus ZenFone 3

Asus ZenFone 3 è il nuovo smartphone che la società taiwanese potrebbe presentare in commercio nel giro di pochi mesi a un prezzo accattivante, giusto in tempo per il Mobile World Congress 2016 di Barcellona del prossimo Febbraio (AGGIORNAMENTO: non è un solo modello e sarà presentato in estate). La prima e più forte voce riguarda un componente che ormai dovrà essere immancabile su ogni nuovo topclass e stiamo parlando del lettore di impronte digitali che servirà per sbloccare il sistema così per accedere più facilmente a servizi tramite la password biometrica che abbiamo già incorporata. Diamo un’occhiata a tutte le anticipazioni.

Secondo le ultime stime, il 50% dei nuovi smartphone avrà un sensore dell’impronta digitale contro il 30% attuale perché ormai è un componente che ha raggiunto costi davvero bassi, nell’ordine di meno di 10 dollari, con una previsione di arrivare a 5 dollari molto presto. Sarà uno dei trend del prossimo anno? Ci sono forti probabilità che questo particolare hardware entri in modo importante nel medio range. Uno degli alfieri potrebbe dunque essere Asus ZenFone 3, che dovrebbe essere presentato a febbraio per poi uscire verso maggio o giugno successivo nei mercati con il componente fornito da Elan Microelectronics e Goodix. La scheda tecnica dovrebbe includere un processore Snapdragon 820 di Qualcomm con 4GB di memoria Ram, una memoria interna da 32GB espandibile via microSD, connettore USB Type-C e una fotocamera sul retro da 16 megapixel. Il prezzo dovrebbe rimanere sotto i 300 euro. Attendiamo ulteriori aggiornamenti.

Impostazioni privacy