Come cambiare tastiera su Windows, Mac, iOS e Android

Come cambiare tastiera su Windows, Mac, iOS e Android
da in Android, Guide HiTech, iPad, iPhone, Macbook, Smartphone, Windows
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Come cambiare tastiera QWERTY

    Sapere come cambiare il layout della tastiera QWERTY su Windows, Mac OS, iOS e Android può essere utile per vari motivi. Ad esempio, abituarsi a un nuovo tipo di tastiera se ci si sta trasferendo in Francia o in Germania, dove lo standard, rispettivamente, è AZERTY e QWERTZ. Oppure, può essere utile perché avete comprato una tastiera QWERTY inglese, che non ha le vocali accentate, e vi serve scrivere in italiano.

    Come cambiare tastiera QWERTY su Windows

    Per cambiare il layout della tastiera QWERTY su un dispositivo con sistema operativo Windows bisogna andare innanzitutto nel Pannello di Controllo e selezionare Cambia metodo di input dalla sezione Orologio e opzioni internazionali. Potete anche digitare “Cambia metodo di input” dalla barra di ricerca del menu Start. Dalla finestra che si apre, avremo di fronte i layout già installati, ad esempio italiano e inglese. Per aggiungere una nuova tastiera basta cliccare su Aggiungi lingua e scegliere quella desiderata: dalle più popolarti AZERTY (francese) e QWERTZ (tedesca) fino a quelle arabe o cinesi. Una volta scelta la tastiera, cliccare su Aggiungi in fondo alla finestra. Il layout appena scelto potrà essere poi scaricato dalla lista completa andando su Opzioni a lato e cliccando su Scarica e installa Language Pack. Dopo di che, i vari layout disponibili saranno selezionabili dalla sinistra dell’orologio nella Barra delle applicazioni.

    Come cambiare tastiera QWERTY su Mac OS

    Per cambiare il layout della tastiera su Mac OS, bisogna andare nelle Preferenze di sistema e cliccare sull’opzione Tastiera. Da qui, selezionare la scheda Sorgenti di input. Premendo sul tasto + nella parte bassa della finestra, selezionare la nuova lingua che si intende immettere come nuovo layout e premere poi su Aggiungi per confermare la selezione. La bandierina situata nell’area di notifica accanto all’orologio permetterà poi di passare da un layout a un altro con rapidità.

    Come cambiare tastiera QWERTY su iPhone

    Cambiare il layout della tastiera (attenzione, non la tastiera in sé e le sue funzioni) è possibile anche su iPhone, iPod e iPad. In Impostazioni > Generali > Tastiere > Tastiere è possibile scaricare e aggiungere nuove lingue, come francese, tedesco o giapponese. Digitando sulla lingua attualmente predefinita (se non l’avete cambiata è quella italiana) e scegliere un altro layout da quelli scaricati sul dispositivo.

    T Mobile G1 launch event

    Infine, ecco come cambiare la tastiera QWERTY su smartphone e tablet Android. La strada p Impostazioni > Lingua e input. Da questa schermata cliccare sull’icona accanto all’opzione Tastiera Android e poi su Lingue comandi. Bisogna innanzitutto togliere la spunta all’opzione Usa lingua di sistema (così da avere, ad esempio, lingua italiana e tastiera tedesca) e selezionare quali layout rendere predefinito sul dispositivo. Anche una volta decisa quella predefinita, si può passare da un layout a un altro semplicemente premendo l’icona a forma di mappamondo nella parte inferiore sinistra della tastiera.

    638

    ARTICOLI CORRELATI