Natale 2016

Come scaricare e installare Chrome OS su Mac

Come scaricare e installare Chrome OS su Mac
da in Apple, Chrome, Computer, Google, Guide HiTech, Sistemi Operativi
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    Google Chrome OS su Mac

    Desiderate provare Chrome OS direttamente sul Mac, senza acquistare un Chromebook di Acer, Samsung o HP? ChromiumOS è un sistema operativo leggero e basato su cloud per netbook, notebook e anche computer desktop. Realizzato da Google, Chrome OS è un progetto open-source che desidera offrire una piattaforma semplice, veloce e più sicura rispetto ai classici sistemi operativi. Andiamo a scoprire come scaricare e installare Chrome OS su Mac.

    ChromiumOS launcher

    Per installare Chrome OS su Mac è necessario scaricare l’ultima versione del sistema operativo da questo link. Una volta che siete entrati nella pagina, le build CARMOS sono destinate ai processori ARM, le build Camd64OS sono per i computer con processori a 64 bit, mentre le build Cx86OS sono destinate ai computer con processori a 32 bit. Con molta probabilità il vostro Mac è dotato di processore a 64 bit e, quindi, non dovrete far altro che scaricare la versione Cam64OS. Terminato il download aprite il file ZIP con un programma come 7zip o UnrarX e realizzate una chiavetta USB tramite Utility Disco o programmi simili. Vi ricordiamo che per realizzare una chiavetta USB con Chrome OS è necessario avere un modello dotato di almeno 4 GB di spazio. Infine, una volta creata la chiavetta USB con Chrome OS, non dovrete far altro che riavviare il Mac e premere il tasto alt (option) al riavvio. Vi apparirà sullo schermo la chiavetta da cui far partire il boot. Cliccate su di essa e godetevi il sistema operativo Chrome OS.

    2012 Samsung Chromebox

    Un’altra opzione per installare Chrome OS su Mac è la virtualizzazione. Quest’ultima può essere effettuata con tantissime applicazioni, anche se il nostro suggerimento è VirtualBox, un’app completamente gratuita. Una volta installato VirtualBox è necessario scaricare l’immagine di Chrome OS. A questo punto aprite l’app VirtualBox e fate click su ‘Nuova‘. Dopo vari click l’installer vi verrà richiesta la quantità di memoria RAM da utilizzare, suggeriamo 1024MB, e la tipologia di sistema operativo, ovvero Chrome OS. Create un nuovo disco fisso e scegliete il sistema di ‘Archiviazione a espansione dinamica’. Infine, fate click sul pulsante ‘Fine‘ e poi sul pulsante ‘Avvia‘. A questo punto, selezionate l’immagine ISO di Google Chrome e terminate il processo d’installazione. Adesso, quindi, potete godervi il sistema operativo Chrome OS su Mac.

    512

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI