Natale 2016

Foto gratis da scaricare: i siti web dove prendere immagini

Foto gratis da scaricare: i siti web dove prendere immagini
da in Download, Guide HiTech, Internet
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    Come scaricare immagini e foto gratis

    Siete alla ricerca di fotografie e immagini gratis da scaricare e utilizzare nei vostri progetti? Sono tantissimi i siti web da cui poter prendere immagini di qualità, gratuitamente e con licenza di riutilizzo. Tuttavia, trovare immagini da poter utilizzare liberamente non è sempre facile, soprattuto visto che sui principali motori di ricerca sono coperte da copyright. Andiamo a scoprire, quindi, i migliori siti web da cui scaricare foto gratis e senza copyright.

    Death to Stock

    Il primo sito web per scaricare foto gratis è Death to Stock. Utilizzato da varie aziende del calibro di Buffer, Pinterest, Uber, TED e Slack, Death to Stock offre l’accesso a tantissime immagini gratuite tramite la newsletter mensile. Tuttavia, se desiderate ottenere l’accesso immediato a tutte le foto è necessario sottoscrivere un account premium.

    Pexels

    Una piattaforma estremamente interessante è Pexels, in grado di offrire tantissime foto gratis da scaricare. Ad oggi, Pexel ha un database di oltre 4500 immagini gratuite e ogni settimana vengono aggiunte 70 nuove immagini che vengono selezionate manualmente. Pubblicate sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), le fotografie sono di pubblico dominio e possono essere utilizzare per qualsiasi progetto.

    Little Visual è un sito web non più aggiornato, ma che contiene tantissime immagine. Il fondatore, infatti, è morto nel novembre 2013 e la famiglia ha deciso di mantenerlo attivo con la speranza di aggiornarlo nuovamente. All’interno di Little Visual è possibile trovare tante immagini nelle varie pagine presenti e sottoscrivendo la newsletter è possibile ottenere, immediatamente, 7 immagini in alta risoluzione.

    Life of Pix

    Un altro sito web è Life of Pix, in grado di offrire fotografie gratuite in alta definizione. Non vi sono restrizioni a livello di copyright e settimanalmente i fotografi della piattaforma aggiungono sempre nuove immagini rendendole di pubblico dominio. La qualità degli scatti è elevata e Life of Pix può essere considerata la piattaforma ideale da cui prendere immagini.

    StockSnap

    StockSnap.io è uno dei migliori luoghi su Internet in cui trovare immgini gratuite e in alta definizione. Tutte le immagini sono condivise sotto la licenza Creative Commons CC0 e possono essere utilizzate senza alcun problema in progetti personali o commerciali. Di fatto, sono tantissimi i fotografi che condividono le loro migliori fotografie su StockSnap.

    Unsplash Book

    Dal design minimalista, Unsplash si pone come un sito di qualità e in grado di offrire immagini alla massima rivoluzione. Ogni 10 giorni vengono caricate 10 fotografie accuratamente scelte. Fotografi e creativi condividono le loro migliori immagini su Unsplash e grazie a tutto ciò è possibile avere a disposizione materiale di altissima qualità. Inoltre, Unsplash ha realizzato anche un libro su Kickstarter, in cui è possibile trovare le migliori immagini.

    Picjumbo è una piattaforma che offre fotografie totalmente gratuitamente per i lavori personali o commerciali. Sfogliare le immagini presenti su Picjumbo è estremamente semplice grazie a categorie ad-hoc e anche alla funzionalità di ricerca integrata. Qualora non siate soddisfatti delle immagini gratuite è possibile sottoscrivere un abbonamento premium. Con oltre 2 milioni di download a partire dal novembre 2013, Picjumbo può essere considerato il sito web ideale in cui trovare immagini da cui scaricare foto gratis.

    Gratisography

    Gratisography è un sito alternativo all’interno del quale trovare foto gratuite da scaricare alla massima risoluzione e da utilizzare nei progetti personali o commerciali. Per scaricare una foto basta fare click su di essa e, allo stesso tempo, vengono aggiunti settimanalmente nuovi contenuti. Inoltre, all’interno di Gratisography è possibile trovare tutte le foto suddivise in varie categorie.

    SplitShire

    Se siete alla ricerca di foto gratis da scaricare, SplitShire può essere il sito web che fa al caso vostro. Al suo interno sono presenti tantissime categorie dalle quali scaricare le immagini. Il successo della piattaforma è documentato da oltre 700 mila download dal 23 gennaio 2014.

    Pixabay

    Pixabay è un sito web al cui interno è possibile trovare e condividere immagini libere dal diritto d’autore. Tutte le fotografie sono state pubblicate sotto licenza Creative Commons CC0, ovvero è possibile copiare, modificare, distribuire ed utilizzare le immagini, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso e senza attribuzione. Inoltre, le immagini su Pixabay possono essere condivise anche nelle piattaforme di social media e, allo stesso tempo, gli autori delle immagini possono ricevere donazioni tramite PayPal.

    Con oltre 228 milioni di immagini, Foter può essere considerata la piattaforma ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di immagini di qualsiasi genere. Sono tantissime le categorie presenti all’interno di Foter e tutte le immagini sono disponibili anche nel plugin per WordPress, da utilizzare all’interno dei propri siti web. Non solo, Foter effettua anche la ricerca delle immagini online, prendendo come punti di riferimento anche altri siti web.

    FreePhotosBank è una piattaforma in cui è possibile trovare fotografie gratis. Suddivise in varie categorie, la ricerca risulta essere semplice ed immediata. Inoltre, è possibile creare un account da fotografo, in modo tale da poter condividere gratuitamente le proprie immagini.

    FreeImages

    Con una collezione di oltre 16 mila immagini e 89 categorie, FreeImages.co.uk è un sito web in grado di offrire un vasto range di fotografie per tutte le esigenze. Allo stesso tempo, la popolarità di questo sito è data anche dal fatto che recentemente ha festeggiato anche 15 anni di attività, un grande traguardo che rappresenta l’effettiva qualità dei contenuti presenti.

    Everystockphoto

    EveryStockPhoto si differenzia dai precedenti siti web, poiché è un motore di ricerca per le immagini gratuite. Quest’ultime possono provenire da molte risorse e possono essere scaricate gratuitamente tramite una membership gratuita che permette di valutare, inserire tag e commentare le fotografie. Inoltre, nella homepage è possibile trovare le ricerche più popolari e vedere anche alcune anteprime delle immagini.

    FreeImages italiano

    Con oltre 387 mila fotografie e illustrazioni gratuite, FreeImages si pone come il sito web di riferimento da cui scaricare gratis foto e immagini non protette da alcun copyright. All’interno della sezione Foto gratis è possibile trovare tantissime immagini, suddivise in categorie. Inserendo la parola chiave all’interno della barra di ricerca sarà possibile trovare la foto desiderata e scaricarla gratuitamente.

    Freepik

    Rispetto ai precedenti siti web da cui scaricare foto gratis, FreePik offre un’ampia gamma di immagini vettoriale create appositamente dal sito web. All’interno della barra di ricerca è possibile inserire le parole chiave e trovare file vettoriali, file Photoshop oppure immagini. Il download delle immagini è completamente gratuito, anche se è necessario mantenere sull’immagine l’attribuzione. FreePik, quindi, può essere considerata una piattaforma ideale in cui trovare immagini vettoriali gratis pronte per essere utilizzate.

    Photol è un sito web che offre la possibilità di scaricare gratuitamente immagini senza alcun copyright. All’interno della barra di ricerca è possibile inserire parole chiave in inglese per trovare tutte le immagini che desiderate, altrimenti potete cliccare sulle parole chiave poste nella parte bassa della homepage. L’unica pecca di Photol è quella di permettere solamente di scaricare immagini per un totale di 20MB in 24 ore. Una volta terminaWikipediato questo limite potrete effettuare il download successivo.

    All’interno di Wikipedia, l’enciclopedia libera, è possibile trovare un vasto numero di collezioni di immagini di pubblico dominio. All’interno della pagina Risorse di immagini di pubblico dominio è possibile troviare tantissimi molti altri link a ulteriori siti web che offrono una vasta gamma infinita di foto gratuite da poter scaricare liberamente.

    1833

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI