Foto e immagini gratis da scaricare

Siete alla ricerca di fotografie e immagini gratis da scaricare e utilizzare nei vostri progetti? Guida completa con i siti web da cui scaricare immagini gratis per cellulare, WhatsApp e altri social network, come Facebook, Twitter, Instagram e non solo. Sono tantissimi i siti web da cui poter prendere immagini di qualità, di alta risoluzione, gratuitamente e con licenza di riutilizzo. Tuttavia, trovare immagini da poter utilizzare liberamente non è sempre facile, soprattuto visto che sui principali motori di ricerca sono coperte da copyright. Andiamo a scoprire, quindi, i migliori siti web da cui scaricare foto gratis e immagini senza copyright.

SplitShire

SplitShire

Se siete alla ricerca di foto gratis da scaricare, SplitShire può essere il sito web che fa al caso vostro. Accessibile da questo link, questa piattaforma offre tantissime categorie dalle quali scaricare le immagini per cellulare, WhatsApp e altri social network. Il successo della piattaforma è documentato da oltre 700 mila download dal 23 gennaio 2014.

PhotoPin

PhotoPin

Tra i siti da cui scaricare immagini gratis da scaricare vi è Photopin, accessibile cliccando su questo link. Questa piattaforma permette di cercare tra milioni di immagini ad alta risoluzoione con Creative Commons da caricare su blog, siti web oppure condividere su smartphone, tablet e altri dispositivi tramite WhatsApp, Facebook, Twitter e altri social. Una volta entrato nella homepage, per trovare l’immagine che desideri ti basta inserire la parola chiave e premere sul tasto Invio della tastiera. PhotoPin ti mostrerà una lista di immagini da cui scaricare quella desiderata.

Morguefile

Morguefile

Un altro sito da cui scaricare immagini gratis è Morguefile. Questa piattaforma, accessibile da questo link, offre oltre 350 mila fotografie gratuite da utilizzare anche in ambito commerciale. Le immagini in questione possono essere scaricate gratuitamente in alta risoluzione, oppure condivise su WhatsApp, Facebook e altri social. Prima di scaricare le immagini è necessario accettare le condizioni di Morguefile. Inoltre, tutte le foto presenti possono essere considerate di riferimento per aziende o privati.

LibreStock

LibreStock

Se sei alla ricerca di una piattaforma da cui scaricare foto e immagini gratis, LibreStock può essere quella che fa al caso tuo. Più che un semplice sito web, LibreStock è un motore di ricerca che scansiona e indicizza le immagini da più di 30 siti web diversi. A partire da questo link è possibile accedere a LibreStock e utilizzare le immagini indicizzate sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), ovvero è possibile utilizzare le immagini gratis per qualsiasi scopo.

Death to Stock

Death to Stock

Un altro sito web per scaricare foto gratis è Death to Stock, accessibile da questo link. Utilizzato da varie aziende del calibro di Buffer, Pinterest, Uber, TED e Slack, Death to Stock offre l’accesso a tantissime immagini gratuite tramite la newsletter mensile. Tuttavia, se desiderate ottenere l’accesso immediato a tutte le foto è necessario sottoscrivere un account premium.

Pexels

Pexels

Una piattaforma estremamente interessante è Pexels, in grado di offrire tantissime foto ad alta risoluzione gratis da scaricare. Accessibile cliccando su questo link, Pexel ha un database di oltre 4500 immagini gratuite e ogni settimana vengono aggiunte 70 nuove immagini che vengono selezionate manualmente da scaricare su cellulare o condividere su WhatsApp. Pubblicate sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), le fotografie sono di pubblico dominio e possono essere utilizzare per qualsiasi progetto.

Little Visual

Little Visual

Little Visual è un sito web non più aggiornato, ma che contiene tantissime immagine. Il fondatore, infatti, è morto nel novembre 2013 e la famiglia ha deciso di mantenerlo attivo con la speranza di aggiornarlo nuovamente. Accessibile da questo link, all’interno di Little Visual è possibile trovare tante immagini nelle varie pagine presenti e sottoscrivendo la newsletter è possibile ottenere, immediatamente, 7 immagini in alta risoluzione.

Life of Pix

Life of Pix

Un altro sito web è Life of Pix, in grado di offrire fotografie gratuite in alta definizione. Non vi sono restrizioni a livello di copyright e settimanalmente i fotografi della piattaforma aggiungono sempre nuove immagini rendendole di pubblico dominio. La qualità degli scatti è elevata e Life of Pix, accessibile da qui, può essere considerata la piattaforma ideale da cui prendere immagini.

StockSnap.io

StockSnap

StockSnap.io è uno dei migliori luoghi su Internet in cui trovare immgini gratuite e in alta definizione. Tutte le immagini, accessibili da questo link, sono condivise sotto la licenza Creative Commons CC0 e possono essere utilizzate senza alcun problema in progetti personali o commerciali. Di fatto, sono tantissimi i fotografi che condividono le loro migliori fotografie su StockSnap.

Unsplash

Unsplash Book

Dal design minimalista, Unsplash si pone come un sito di qualità e in grado di offrire immagini alla massima rivoluzione da scaricare su cellulare e condividere online. Ogni 10 giorni, sul sito web accessibile da qui, vengono caricate 10 fotografie accuratamente scelte. Fotografi e creativi condividono le loro migliori immagini su Unsplash e grazie a tutto ciò è possibile avere a disposizione materiale di altissima qualità. Inoltre, Unsplash ha realizzato anche un libro su Kickstarter, in cui è possibile trovare le migliori immagini.

Picjumbo

Picjumbo

Tra i migliori siti da cui scaricare foto e immagini gratis vi è Picjumbo, una piattaforma che offre fotografie totalmente gratuitamente per i lavori personali o commerciali. Per sfogliare le immagini presenti su Picjumbo è estremamente semplice grazie a categorie ad-hoc e anche alla funzionalità di ricerca integrata. Qualora non siate soddisfatti delle immagini gratuite è possibile sottoscrivere un abbonamento premium. Con oltre 2 milioni di download a partire dal novembre 2013, Picjumbo, accessibile da questo link, può essere considerato il sito web ideale in cui scaricare foto gratis.

Gratisography

Gratisography

Gratisography è un sito alternativo all’interno del quale trovare foto gratuite da scaricare alla massima risoluzione e da utilizzare nei progetti personali o commerciali. Per scaricare una foto basta entrare nella homepage, cercarla e fare click su di essa e, allo stesso tempo, vengono aggiunti settimanalmente nuovi contenuti. Inoltre, all’interno di Gratisography è possibile trovare tutte le foto suddivise in varie categorie.

Pixabay

Pixabay

Pixabay è un sito web molto importante al cui interno è possibile trovare e condividere immagini libere dal diritto d’autore in alta risoluzione, pronte da scaricare su cellulare. Tutte le fotografie, accessibili cliccando su questo link sono state pubblicate sotto licenza Creative Commons CC0, ovvero è possibile copiare, modificare, distribuire ed utilizzare le immagini, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso e senza attribuzione. Inoltre, le immagini su Pixabay possono essere condivise anche nelle piattaforme di social media e, allo stesso tempo, gli autori delle immagini possono ricevere donazioni tramite PayPal.

Foter

Foter

Con oltre 228 milioni di immagini, Foter può essere considerata la piattaforma ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di immagini di qualsiasi genere, in alta risoluzione, da scaricare su cellulare e condividere su WhatsApp. All’interno della homepage vi sono tantissime le categorie e tutte le immagini sono disponibili anche nel plugin per WordPress, da utilizzare all’interno dei propri siti web. Non solo, Foter effettua anche la ricerca delle immagini online, prendendo come punti di riferimento anche altri siti web.

FreePhotosBank

FreePhotosBank

FreePhotosBank è una piattaforma in cui è possibile trovare fotografie gratis in alta risoluzione. Le immagini, disponibili qui, sono suddivise in varie categorie, la ricerca risulta essere semplice ed immediata. Inoltre, è possibile creare un account da fotografo, in modo tale da poter condividere gratuitamente le proprie immagini.

FreeImages.co.uk

FreeImages

Con una collezione di oltre 16 mila immagini e 89 categorie, FreeImages.co.uk è un sito web in grado di offrire un vasto range di fotografie per tutte le esigenze, da scaricare sul cellulare e condividere su WhatsApp, Facebook, Twitter e altri social. Allo stesso tempo, la popolarità di questo sito è data anche dal fatto che recentemente ha festeggiato già 15 anni di attività, un grande traguardo che rappresenta l’effettiva qualità dei contenuti presenti, accessibili da questo link.

EveryStockPhoto

Everystockphoto

EveryStockPhoto si differenzia dai precedenti siti web per scaricare foto e immagini gratis, poiché è un motore di ricerca per le immagini gratuite. Accessibile da questo link, EveryStockPhoto offre immagini che possono provenire da molte risorse e possono essere scaricate gratuitamente tramite una membership gratuita che permette di valutare, inserire tag e commentare le fotografie. Inoltre, nella homepage è possibile trovare le ricerche più popolari e vedere anche alcune anteprime delle immagini.

FreeImages

FreeImages italiano

Con oltre 387 mila fotografie e illustrazioni gratuite, FreeImages si pone come il sito web di riferimento da cui scaricare gratis foto e immagini non protette da alcun copyright, in alta risoluzione. All’interno della sezione Foto gratis, accessibile dalla pagina principale, è possibile trovare tantissime immagini, suddivise in categorie. Inserendo la parola chiave all’interno della barra di ricerca sarà possibile trovare la foto desiderata e scaricarla gratuitamente.

FreePik

Freepik

Rispetto ai precedenti siti web da cui scaricare foto gratis, FreePik offre un’ampia gamma di immagini vettoriale create appositamente dal sito web, a cui puoi accedere cliccando qui. All’interno della barra di ricerca è possibile inserire le parole chiave e trovare file vettoriali, file Photoshop oppure immagini. Il download delle immagini è completamente gratuito, anche se è necessario mantenere sull’immagine l’attribuzione. FreePik, quindi, può essere considerata una piattaforma ideale in cui trovare immagini vettoriali gratis pronte per essere utilizzate.

Photol

Photol

Photol è un sito web che offre la possibilità di scaricare gratuitamente immagini senza alcun copyright. All’interno della barra di ricerca, accessibile dalla homepage, è possibile inserire parole chiave in inglese per trovare tutte le immagini che desiderate, altrimenti potete cliccare sulle parole chiave poste nella parte bassa della homepage. L’unica pecca di Photol è quella di permettere solamente di scaricare immagini per un totale di 20MB in 24 ore. Una volta terminato questo limite potrete effettuare il download successivo.

Wikipedia

Wikipedia

All’interno di Wikipedia, l’enciclopedia libera, è possibile trovare un vasto numero di collezioni di immagini di pubblico dominio. All’interno della paginaRisorse di immagini di pubblico dominio, disponibile a questo link, è possibile troviare tantissimi molti altri link a ulteriori siti web che offrono una vasta gamma infinita di foto gratuite da poter scaricare liberamente.

Impostazioni privacy