iOS 9.2 per iPhone, iPad e iPod Touch: le 5 novità da scoprire

iOS 9.2 per iPhone, iPad e iPod Touch: le 5 novità da scoprire
da in Apple, iPad, iPhone, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    IOS 9.2

    iOS 9.2 è ufficiale per iPhone, iPad e iPod Touch e siamo pronti ad anticiparvi cinque novità sostanziali che emergono dalle versioni Beta che già circolano e che riguardano peraltro non soltanto gli ultimi iPhone che hanno debuttato in commercio, ma anche qualche “fossile” come iPhone 4s oltre che tablet come iPad Air 2, che migliorano in modo sensibile l’esperienza. Sono passate solamente due settimane dall’ufficializzazione di iOS 9.1, che a sua volta andava a correggere piccole imprecisioni di iOS 9 e andava a ottimizzarne le performance. Scopriamone di più.

    La novità principale riguarda la tecnologia 3D Touch dello schermo che sarà ancora più fluida e meglio funzionante. Soprattutto, si andrà ad agire su iPhone 6s Plus che – con il suo generoso schermo – ogni tanto subiva un fenomeno di “blur” che poteva anche dare fastidio. Aspettiamoci maggiori velocità e precisione, ovviamente solo su iPhone 6s Plus e iPhone 6s, gli unici due melafonini dotati di questa funzione.

    ios 9 safari

    Safari sarà sempre più veloce e ottimizzato, soprattutto per quanto riguarda gli swipe ossia i controlli gestuali per muoversi più velocemente in pagine e comandi. Ad esempio se si fa uno swipe dall’angolo in basso a sinistra si torna indietro o dal destro si va avanti. Finora funzionava male dopo le prime gestures, ma il problema è stato risolto. Stiamo parlando delle cosiddette Action Extensions da parte del Safari View Controller che consente ad esempio du accedere a login già salvate, di accedere al portachiavi iCloud e alle voci di compilazione automatica.

    Apple non dimentica i possessori di smartphone che hanno speso quasi uno stipendio per assicurarsi un melafonino qualche anno fa e così iPhone 4s, che ora ha 4 anni, può sfruttare i benefici di iOS 9.2 per una maggiore e inaspettata velocità di operazioni.

    Interessato anche un tablet dalle novità e stiamo parlando di iPad Air 2 che non era affatto uscito bene dall’aggiornamento a iOS 9.1, ma con iOS 9.2 ritornerà ai vecchi fasti grazie a una serie di fix dedicati che gli permetteranno di riproporsi come uno dei tablet più prestanti in commercio.

    iOS 9.2 beta

    Ci saranno inoltre diversi miglioramenti che si possono definire migliori e che vanno a interessare piccoli malfunzionamenti rimasti indetro o, al contrario, causati proprio dall’update a 9.1. Eliminati questi bug si avrà dunque la migliore esperienza possibile. O almeno si spera. Apple Music aggiunge nuove funzionalità alle playlist. Per inviare allegati di grosse dimensioni c’è Mail Drop in Mail. Infine, introdotto il supporto per Siri in lingua araba.

    635

    ARTICOLI CORRELATI