Mozilla chiude lo sviluppo di Firefox OS per smartphone

Mozilla ha deciso di abbandonare lo sviluppo del sistema operativo Firefox OS per smartphone. L’annuncio è stato dato durante un evento dedicato agli sviluppatori ed è stata tracciata anche la strada verso i nuovi progetti, tra cui l’Internet delle cose. Il sistema operativo Firefox OS sarebbe dovuto essere l’alternativa open source agli attuali iOS, Android e Windows Mobile.

Mozilla ha annunciato ufficialmente che non verrà più sviluppato Firefox OS per smartphone. Di conseguenza, anche gli smartphone dotati di questo sistema operativo non verranno più venduti. L’annuncio è stato dato da Ari Jaaksi, Senior Vice President Connected Devices di Mozilla, che ha tracciato la nuova strada di Firefox OS.

Infatti, se da un lato Firefox OS non ha conquistato il mondo degli smartphone, dall’altro continuerà a vivere all’interno di mercati e categorie di dispositivi nuovi, verso la direzione del mondo dell’Internet of Things (IoT).

Firefox OS su smartphone

Presentato nel 2013 come sistema operativo open-source, Firefox OS era stato pensato per poter essere integrato in un’ampia gamma di smartphone e cellulari di vario form factor. Non solo, Firefox OS è nato per essere una piattaforma scalabile attraverso vari livelli di prezzo e form factor.

Seppur siano stati lanciati sul mercato alcuni smartphone, il sistema operativo di Mozilla non è riuscito a creare un elevato livello di interesse o diffusione. Quindi, quale sarà il futuro di Firefox OS? Attualmente il team di sviluppo è al lavoro per una fase di snellimento, con l’obiettivo di renderlo disponibile per un settore in enorme crescita come quello dell’Internet of Things.

Ricordiamo, infine, che Mozilla ha comunicato l’addio ufficiale anche a Thunderbird, uno dei client email e chat più apprezzati e diffusi di sempre.

Impostazioni privacy