Windows 10: le 20 scorciatoie da tastiera rapide e semplici

Windows 10: le 20 scorciatoie da tastiera rapide e semplici
da in Guide HiTech, Microsoft, Windows
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15/06/2016 07:09

    Windows 10 Logo

    Windows 10 è molto user friendly quando si tratta di usare la tastiera per cui abbiamo elencato 20 scorciatoie che sarete in grado di utilizzare sul nuovo sistema operativo Microsoft per rendere la vostra esperienza di utilizzo molto più veloce, fluida ed intuitiva. Non stiamo parlando di una semplice variante del classico “CTRL + C” o “CTRL + V”, ma di veri e propri shortcut in grado di farvi raggiungere qualsiasi applicazione del sistema operativo in maniera facile ed immediata così da poter apprezzare al massimo il lavoro svolto da Microsoft per l’ottimizzazione di questo prodotto. Basta perderci in chiacchiere e cominciamo subito.

    Cortana è una delle rivoluzionarie innovazioni portate da Windows 10 e, al posto di utilizzare il vostro mouse per richiamarla, basterà premere il tasto Windows ( quello con la finestra generalmente situato tra Ctrl ed Alt) + Q, oppure Windows + S per lanciarvi nella sezione Ricerca.

    Il centro notifiche (la tendina che si apre alla vostra destra quando accade qualcosa nel vostro Pc) è davvero facile da raggiungere tramite Windows + A, così da poter tenere sotto controllo le attività che avvengono nella vostra macchina.

    Provate a spostare la pagine del browser o qualsiasi altra applicazione aperta tramite questa combinazione di tasti: Windows + su Windows + giù Windows + destra Windows + sinistra Potrete spostare la pagina, ridurla ad icona o adattarla allo schermo. Facile, no?

    Premete Windows + D per creare un desktop virtuale e per muovervi tra tutti essi, basterà premere Windows + Ctrl + destra o sinistra. Per avere una visione d’insieme di tutti i desktop virtuali creati, in vece, Windows + Ctrl + F4.

    Volete registrare un tutorial? Perché non usare la combinazione di tasti Windows + Alt + G? Questo procedimento registrerà ciò che accade nella finestra attiva e per fermare il tutto basterà premere Windows + Alt + R.

    Utilizzando la combinazione Windows + I, potrete accedere alla schermata delle impostazioni, in modo da personalizzare il più possibile la viostra esperienza con Windows 10.

    Avete circa 200 finestre aperte e vi manca guardare lo sfondi del vostro desktop? Tenete premuto “Windows + ,” in modo da far scomparire temporaneamente ogni ostruzione visiva.

    Se proprio non ce la fate a stare lontani dal vostro desktop perché non utilizzare Windows + D per tornarvici ogni volta che volete?

    Per bloccare temporaneamente il vostro Pc nel frattempo che andate a prendere qualcosa da bere dovreste utilizzare Windows + L per evitare che i ficcanaso si facciano gli affari vostri.

    Windows + E vi permetterà di aprire l’explorer dei file, mentre Alt+ su o Alt + destra o sinistra vi permetteranno di navigare tra loro e di trovare quello che stavate cercando.

    Windows 10 vi permette di avere moltissime finestre aperte nello stesso momento, ma come fate a trovare una specifica finestra in mezzo ad una tale moltitudine? Alt + Tab e non avrete nulla da temere.

    Per vedere tutte le app aperte, invece, basterà premere Windows + Tab e tutto si farà più chiaro.

    Avete una configurazione multi – monitor e volete spostare una finestra da uno schermo all’altro? Nulla di più semplice premendo Windows + Shift + Destra o Sinistra.

    Premendo Windows + T potrete muovervi nella vostra barra delle applicazioni e, per aprirne una, basterà premere Windows + 1 o 2 o 3 ecc, in base all’ordine in cui essa è posta.

    Avete un’app che dovete chiudere al volo? Alt + F4 e quella piccola impertinente non potrà fare nulla per fermarvi.

    Ctrl + Shift + Esc apriranno il Task Manager in modo che possiate chiudere un’applicazione bloccata o che utilizza troppe risorse. Il classico Ctrl + Alt+ Canc è stato reso ancora più veloce.

    Avete presente la noiosa operazione di eliminare definitivamente un file una volta che sia stato messo nel Cestino? Evitate di consumare i click del vostro mouse ed utilizzate Shift + Canc la prossima volta.

    Avete visto qualcosa di molto figo e volete immortalarlo tra le vostre immagini? Windows + Stamp farà al caso vostro. Badate che, però, non funziona con i videogiochi.

    Windows + X vi darà accesso ad un prompt di comandi per trovare delle applicazioni , come il Pannello di controllo, Programmi e Funzionalità e le Connessioni di Rete, in maniera più veloce.

    Per rivelare le proprietà specifiche di un certo file, basterà premere Windows + Invio ed appariranno in men che non si dica.

    1027

    ARTICOLI CORRELATI