Apple richiama adattatori pericolosi per Mac e dispositivi iOS

Apple ha annunciato il richiamo degli adattatori per Mac e iOS. Si tratta di modelli forniti in dotazione con Mac e con alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015. Il richiamo è partito da 12 casi di choc elettrico accaduti nel mondo. Il programma di richiami creato da Apple è completamente gratuito e prevede la sostituzione dell’adattatore incriminato con una versione più recente e non più pericolosa.

Apple ha comunicato l’apertura di un richiamo volontario degli adattatori per la presa a muro CA, destinati all’utilizzo in Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud, Europa Continentale e Nuova Zelanda. Il motivo di questo richiamo riguarda la possibile rottura degli adattatori a due poli, che potrebbe provocare un potenziale choc elettrico se toccati.

Gli adattatori in questione sono stati forniti in dotazione con Mac e dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015, oltre ad essere inclusi nel kit adattatore internazionale. Apple ha, inoltre, comunicato di essere venuta a conoscenza di 12 casi di incidenti accaduti nel mondo. Se da un lato il richiamo sta coinvolgendo molteplici nazioni, dall’altro gli adattatori destinati all’uso in Canada, Cina, Giappone, Hong Kong, Stati Uniti e Regno Unito non hanno alcun problema.

Richiamo adattatori Magsafe Apple

Come è possibile vedere dall’immagine, gli adattatori a due poli interessati da questa campagna di richiamo sono quelli che riportano 4 o 5 caratteri, o nessun carattere, all’interno dello slot dove si collega l’alimentatore principale.

L’azienda di Cupertino ha comunicato che la sicurezza dei clienti è la priorità assoluta e per risolvere questa problematica si è già attivata. Gli utenti sono invitati a non utilizzare gli adattatori a muro interessati e possono consultare la pagina dedicata per scoprire tutte le informazioni su come effettuare il cambio dell’adattatore.

Impostazioni privacy