LG TV 98″ 8K, tutto quello che c’è da sapere

Ci sono cose che dovreste sapere sul TV da 98″ in risoluzione 8K di LG. Abbiamo già spiegato che la compagnia abbia presentato questo mastodontico apparecchio al CES 2016 di Las Vegas, ma cosa dovrebbe sapere un utente interessato all’acquisto di questo prodotto? Quali tecnologie sono state utilizzate per crearlo? Ci sta tutta in salotto o devo comprare una casa più grande? Perché la scelta di questa enorme risoluzione? Quanto costerà? Cercheremo di dare una risposta a tutte queste domande nella maniera più semplice e chiara possibile.

uh 9800 120 hz

La cosa che sicuramente salta subito all’occhio è la titanica diagonale di questo schermo TV: 98″ corrispondono a ben 248,92 cm (come se una persona alta 2m alzasse il braccio e si mettesse in diagonale in casa vostra). Questo è il primo dato che un utente interessato all’acquisto dovrebbe tenere in mente, perché sarebbe una bella seccatura dover allargare il salotto solo per farci entrare una TV, vero? Al contrario, lo spessore dell’intero apparecchio è pari a poco più di 2 mm e tutto il peso poggerà su due robusti sostegni in metallo.

Perché è stata scelta la mirabolante risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel) o SUPER UHD per questo schermo? Più uno schermo è grande e più sarebbe facile distinguere ogni singolo pixel, se la risoluzione non fosse abbastanza alta, per cui LG ha optato per questo pannello IPS LCD dall’impressionante quantità di 33.177.600 pixel per far sì che l’immagine sia sempre ultra definita anche a distanze ravvicinate.

Come si gestiscono 33 megapixel in movimento? Il pannello di UH9800 possiede un refresh rate di 120 Hz, cioè riesce a riprodurre 120 immagini al secondo ( in modo da avere un’immagine molto definita ed al contempo fluida), grazie ad una connessione superMHL: i classici cavi HDMI 2.0 o perfino DisplayPort 1.3 non supportano risoluzioni così alte, ma un connettore superHML, grazie ai suoi 32 pin ed una profondità cromatica a 16-bit, assicura un’esperienza epica con questo schermo.

L’audio non sembra essere da meno grazie al supporto Dolby Atmos e DTS:X; ci sono due potenti speaker a scomparsa, visibili sono quando il dispositivo è acceso, che vi permetteranno di godere di un suono sopraffino, paragonabile a quello di una vera e propria sala cinematografica. Per un’eccellente resa cromatica, UH9800 possiederà la tecnologia Color Prime Plus, capace di riprodurre il 90% della scala di colore visibile al cinema, un pannello True Black, capace di offrire a schermo un’ottima profondità di nero, e Ottimizzazione del contrasto. Arriva ora la parte più dolorosa di tutto il nostro discorso su questo gigantesco apparecchio Tv: il prezzo.

Sappiamo che in giro vi sono altri schermi con risoluzione 8K di altri produttori, il cui prezzo si aggira sui 130.000$ ( 119.600 €), ma le cui dimensioni sono inferiori all’apparecchio offerto da LG, ragion per cui crediamo sia lecito supporre che il costo di UH9800 sarà di circa 150.000$ ( 138.000 €).

LG UH9800 dimensioni

Ecco a voi tutto ciò che dovreste sapere nel caso in cui foste interessati all’acquisto di un mega televisore da 98″. Sappiamo con certezza che la maggior parte delle caratteristiche di cui abbiamo parlato siano reali, ma LG potrebbe decidere di fare qualche modifica quando UH9800 sarà mostrato in via definitiva a IFA 2016, per cui ricordate di rimanere sempre aggiornati sull’argomento.

Impostazioni privacy