CES 2016: i nuovi notebook Samsung serie 9

Al CES 2016 di Las Vegas, Samsung ha annunciato dei nuovi notebook della serie 9. Questa specifica serie è quella in cui Samsung unisce portabilità, prestazioni e bellezza estetica, per cui ci aspettavamo un bel passo in avanti rispetto alla generazione precedente e, ad essere sinceri, non siamo stati delusi. L’hardware utilizzato per questi device è di ultimissima generazione e di prima scelta, per non parlare dell’estetica, coerente con gli standard di Samsung e sempre molto gradevole. Andiamo ora ad esaminare con attenzione i nuovi prodotti.

samsung notebook 9 lato

Due nuovi notebook hanno visto la luce al CES di Las Vegas: uno da 15″ ed uno da 13.3″. I Notebook 9 2016 sono realizzati in lega di magnesio, il che li rende leggeri ed estremamente compatti: si parla di circa 840 g e 13.4 millimetri di spessore per il modello da 13.3″ e di 1.29 kg per 14.5 millimetri di spessore per il modello da 15″.

Entrambi presentano un design minimal, elegante e molto pulito, senza fronzoli o particolari inutili. Windows 10 è installato sui due device e le caratteristiche hardware sono molto simili tra di loro, tanto che potremmo dire che l’unica grande differenza tra i due sia solo la differente diagonale del display.

Entrambi i notebook sono mossi dai processori Intel Skylake di sesta generazione (disponibili fino al core i7), decisamente la scelta migliore visto il poco calore generato e l’improbabilità di eventuale thermal throttling. Per evitare rumori fastidiosi, alte temperature ed ottenere incredibile velocità sono disponibili SSD da 128 GB o 256 GB, insieme ad una dotazione di 4GB o 8GB di RAM per sfruttare al massimo le funzionalità multi-tasking del nuovo OS di Microsoft.

Entrambi i modelli presentano una tastiera retroiluminata per non sbagliare una battuta nemmeno in condizione di scarsa luce e la cerniera permette al display di essere aperto di 180 gradi. Per quanto riguarda le restanti caratteristiche in comune, possiedono un display LPS in risoluzione Full HD, modulo Wi-fi, due porte USB 3.0, mini Ethernet e webcam HD.

Il modello da 15″, inoltre, offre slot microSD, HDMI e una porta USB Type-C, mentre quello da 13.3 ” micro HDMI, mini VGA e uno slot 3-in-1 per schede SD, SDHC, SDXC. Le batterie dei due notebook offrono una buona autonomia ( 12 ore per il modello da 15″ e 10 ore per quello da 13.3″) e la possibilità di essere ricaricate in soli 90 minuti grazie al Fast Charging. Grazie alla feature Security CAM sarà, inoltre, possibile, in caso di furto, scattare una foto della persona che starà utilizzando l’apparecchio e farla spedire automaticamente ad un indirizzo e-mail preconfigurato.

serie 9 15 pollici

Sfortunatamente i prezzi di questi due gioiellini non sono ancora disponibili, ma sappiamo che saranno immessi sul mercato nelle prossime settimane, per cui tenete d’occhio le nostre pagine per rimanere aggiornate sull’argomento.

Impostazioni privacy