Recensione cuffie Plantronics Rig 500E: un headset multi-piattaforma

Recensione cuffie Plantronics Rig 500E: un headset multi-piattaforma
da in Cuffie e Auricolari, Recensioni, Shopping
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Rig 500 E

    Abbiamo avuto modo di provare le cuffie Plantronics Rig 500E. Conosciamo molto bene i prodotti della Plantronics e sappiamo che sono un buon compromesso per chi cerca qualità e convenienza in un headset, indipendentemente da qualsiasi piattaforma sulla quale esso sarà utilizzato. Nello specifico le Rig 500E sono cuffie da gaming appositamente studiate per Pc con tecnologia Dolby Sorround 7.1 digitale ed un microfono con cui poter parlare con i vostri amici durante una sessione di gioco. Bando alle ciance ed entriamo nel vivo della review.

    plantronics rig 500e

    Iniziamo col dire che il packaging, per quanto colorato ed organizzato, lasci un po’ a desiderare per quanto riguarda la robustezza: si tratta di semplice cartoncino che, malauguratamente dovesse cadere, non crediamo possa proteggere il contenuto. Al contrario, ci piacciono molto le stringhe in velcro utilizzare per bloccare i vari pezzi dell’headset nella scatola.

    Abbiamo appena parlato di “pezzi dell’headset” perché saremo noi a costruire le cuffie; all’interno della scatola troviamo un arco in plastica, che fungerà da struttura portante delle cuffie, una fascia elasticizzata che dovrà essere incastrata nel suddetto arco e che poggerà sulla nostra testa, 2 paia di auricolari ( uno con imbottitura in microfibra e l’altro con imbottitura in simil-pelle), il microfono da connettere ad uno dei due auricolari destri, un cavo con entrata jack da 3.5 mm ed uscita USB, che fungerà da scheda audio per l’effetto Sorround 7.1 e, infine, un cavo con uscita jack da 3.5 mm per collegare l’headset al vostro dispositivo mobile.

    A prescindere dal fatto che l’intera struttura sia in plastica, il peso che abbiamo avvertito sulla nostra testa non è mai stato fastidioso, anzi, a volte dimenticavamo perfino di indossare delle cuffie. Molto ingegnosa l’idea d’inserire due paia di auricolare così da aumentare o diminuire l’isolamento acustico e molto comodo il microfono gommato che può essere staccato, orientato a nostro piacimento e mutato totalmente se alzato. Il look è particolarmente tamarro e ci ricorda molto una dune buggy, ma ci piace molto, anche se avremmo adorato vedere uno o due led di colore azzurro ai lati dei padiglioni.

    RIG_500E_

    Abbiamo testato le Rig 500E su Pc, Ps4 e su smartphone, ma possiamo racchiudere le prestazioni in un unico paragrafo, poiché esse non cambiano da piattaforma a piattaforma.

    Entrambi i set di padiglioni sono comodissimi ed offrono diversi livelli di isolamento acustico, in base al materiale con cui sono imbottiti, ma peccano per quanto riguarda le tonalità basse: i suoni alti sono buoni, ma i bassi si sentono a malapena, cosa dovuta soprattutto alla leggerezza e alle dimensioni dei padiglioni.

    Abbiamo provato altri headset con degli ottimi bassi ( in primis, Tunguska 7.1 di Attitude One) e queste Rig 500E non offrono alcun suono a bassa tonalità. Buono invece il modulo per il sorround 7.1 digitale: collegando il cavo al pc, basterà premere un tasto per essere circondati dal suono e sentirsi immersi nel mezzo di una sparatoria in Fallout 4 o sentirsi circondati dal traffico cittadino in GTA 5.

    Per quanto riguarda il microfono, l’audio è pulito, molto pulito e la cancellazione dei rumori funziona molto bene, ma è adatto soltanto a delle chiacchierate in una sessione di gaming o su Skype e non alla registrazione di podcast o performance canore. L’ascolto di musica soffre degli stessi difetti della sezione gaming: suoni alti e medi molto buoni, ma bassi praticamente inesistenti. Nel complesso, le Rig 500E fanno tutto e lo fanno decentemente, ma per avere delle buone o, addirittura, ottime performance da un headset dovrete decisamente salire come fascia di prezzo.

    Al prezzo di circa 109€ (senza spese di spedizione) su Amazon.it, le Rig 500E sono delle buone cuffie se state cercando un headset che possa collegarsi ad ogni entrata jack da 3.5 mm. Ci sono ottime alternative? Si, ma sappiamo benissimo che la qualità non sia in sconto, per cui se volete maggiori performance, maggiori dovranno essere le spese.

    Acquista Plantronics RIG 500E Headset su Amazon

    857

    ARTICOLI CORRELATI