Canon EOS-1D X Mark II: prezzo e scheda della full-frame con supporto 4k

Canon EOS-1D X Mark II è ufficiale e porta con sé una qualità davvero eccezionale della scheda per un prezzo calibrato alla categoria alla quale questa reflex con sensore full frame da 20,2 megapixel e possibilità di girare filmati in 4K appartiene. Un terminale che piace sia a chi è più predisposto alla parte fotografica sia a chi è più vicino a quella video dato che l’evoluzione della precedente ammiraglia EOS-1D X può davvero offrire prestazioni altissime in ambo i mondi, grazie a un controllo completo e profondo di tutti i parametri, un processore di ultima generazione, un sistema di autofocus rapido e molto altro ancora. Scopriamo tutto.

Partiamo dalla descrizione hardware di Canon EOS-1D X Mark II con uno sguardo al sensore che è un CMOS full frame da 20,2 megapixel che è governato dal performante doppio processore DIGIC 6+. Si avvale della tecnologia Dual Pixel CMOS AF per l’autofocus che si appoggia a una griglia di 61 punti (con un’apertura f/8 per tutti) dei quali sono 41 quelli a croce, per un’area più estesa di prima. Il rinnovato AF AI Servo III+, aumenta la sensibilità d’inseguimento AF nel caso in cui il soggetto si trovasse in rapido movimento. Viene accolto con grande interesse il rinnovato sistema di misurazione RGB+IR con 360.000 punti La sensibilità ISO ha un’estensione da 100 a 51.200 ampliabile poi a valori più estremi come ISO 50 e ISO 409.600.

Canon EOS 1D X retro

La nuova EOS-1D X Mark II può scattare a raffica e a piena risoluzione fino a 14 fps con inseguimento AF/AE in formato RAW e fino a 16 fps in modalità Live View, andando a impostare l’autofocus sul primo scatto. Tenendo premuto l’otturatore, grazie alla scheda CFast 2.0, si possono scattare foto in Jpeg fino a quando si esaurisce lo spazio a disposizione o fino a 170 Raw. Sul retro possiamo trovare uno schermo LCD da 3.2 pollici non orientabile a risoluzione 1.620.000 punti che è anche touchscreen, mentre il mirino ottico è un pentaprisma che copre il 100% della scena e offre un ingrandimento pari a 0,76x.

Canon EOS 1D X lato

E sul fronte video? Canon EOS-1D X Mark II può salvare filmati a 4K DCI (a risoluzione di 4096 x 2160 pixel), con una frequenza di ben 60, così come 30, 25, 24 oppure 23.98 fotogrammi al secondo. Si arriva fino a 120fps a risoluzione Full HD per slow motion. Estrapolando istantanee dai video 4K si può ottenere una foto a 8,8 megapixel. Completano il quadro il GPS per la geolocalizzazione, una porta USB 3.0 e una porta Ethernet, mentre il Wi-Fi è opzionale con l’accessorio compatibile con lo standard 802.11ac. Il prezzo è in linea con tutto ciò che vi abbiamo appena raccontato e si assesta sui 6.460 Euro per il solo corpo macchina.

Impostazioni privacy