Email criptate Gmail: segnalate quelle senza crittografia

Gmail ha introdotto una nuova funzionalità che segnala le email senza crittografia. Infatti, qualora le email che inviamo e riceviamo sono senza crittografia, il popolare servizio di posta elettronica dell’azienda di Mountain View avviserà con un’apposita icona. Uno strumento semplice che permette di essere più protetti dallo spam e dalle false identità. Andiamo a scoprirlo più in dettaglio.

In occasione del Safer Internet Day, Google ha deciso di aggiungere una nuova funzione all’interno di Gmail. Il famoso servizio di posta elettronica, da ora in poi, segnalerà i messaggi senza crittografia. Qualora venga ricevuta un’email senza TLS o ne verrà inviata una a un servizio che non supporta questo standard, Google avviserà l’utente con un apposito messaggio.

In fase di scrittura di un nuovo messaggio sarà possibile vedere un lucchetto rosso posto in alto a destra. Se quest’ultimo è chiuso, l’email sarà protetta dalla crittografia, mentre se è aperto non verrà utilizzata la crittografia TLS.

Sicurezza email Gmail

Per quanto riguarda la ricezione, Gmail segnalerà con un punto di domanda rosso tutte le email senza autenticazione crittografica, dalle quali non è possibile comprendere l’identità del mittente. Con questa nuova icona, Gmail chiede di porre maggior attenzione durante la fase di apertura.

Gmail autenticazione contatto

L’obiettivo dell’azienda di Mountain View è quello di rendere le comunicazioni via posta elettronica più sicure, rispetto al passato. Ovviamente, se da un lato Gmail utilizza la crittografia TLS, dall’altro anche gli altri provider di posta elettronica devono offrire lo stesso livello di sicurezza.

Gmail, il servizio di posta elettornica più diffuso al mondo, con questa iniziativa potrebbe avviare un processo di evoluzione a livello globale, rendendo le comunicazioni sempre più sicure.

Impostazioni privacy