Natale 2016

I 5 migliori file manager gratuiti per Android da scaricare subito

I 5 migliori file manager gratuiti per Android da scaricare subito
da in Android, Applicazioni, Mobile
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    File Manager migliori per Android

    Quali sono i 5 migliori file manager per Android? Android dà estrema libertà di scelta ai suoi utenti, il principale motivo per cui il sistema operativo di Google è tanto apprezzato ed è così diffuso surclassando sia iPhone che, in misura maggiore, Windows Phone. I gestori di file, più comunemente noti col nome inglese di file manager, sono un esempio delle applicazioni non disponibili su iOS e che permettono di trasferire documenti, immagini e altri tipi di file da una cartella all’alta, di fatto esportando l’organizzazione del PC/laptop nell’ambiente mobile. Come andremo a vedere tra poco, ne esistono molti esempi totalmente gratuiti capaci di offrire una gamma di funzionalità software di alto livello senza peccare, e in alcuni casi, anzi, superando, rispetto alle proposte a pagamento.

    ASTRO

    ASTRO File Manager È tra le applicazioni storiche del Play Store nel suo genere e rimane tra le più complete per esplorare file e cartelle, ancora più dopo il corposo aggiornamento che ha ricevuto negli ultimi mesi. ASTRO è anche un’applicazione mobile dedicata al backup, un visualizzatore di immagini, un editor di testo, un download manager e un task manager. L’applicazione supporta tantissimi servizi cloud (Box, Dropbox, Facebook, Google Drive e OneDrive) e permette anche di dividere i file per tipologia (Immagini, Musica, Video, Documenti e personali).

    Super Manager

    Super Manager Si tratta di un task manager, un gestore di installatori APK, un protettore per le applicazioni, uno strumento di backup e un programma per navigare tra i file: tutte queste caratteristiche software rendono Super Manager uno dei migliori file manager sul sistema operativo di Google nonché una delle app più ampie come possibilità. Tra le tante cose, ad esempio, è interessante la funzione per estrarre i file di installazione APK dalle applicazioni installate.

    ES Gestore File

    ES Gestore File ES Gestore File è un’altra apprezzatissima applicazione utile per gestire i propri file su smartphone e tablet. Dal canto suo, ha un’interfaccia completa che rispecchia alcuni dei movimenti e delle operazioni che, su PC, vengono comunemente associate al mouse, come la possibilità di trascinare file e altre cartelle. Al centro dello schermo è presente un pallino azzurro tramite cui impostare gesture per operazioni rapide di gestione. Permette anche una gestione e una connessione semplice delle reti 3G, EDGE o Wi-Fi, condividendole con gli amici, caricando foto e guardando video. Può integrarsi con servizi di archiviazione online come Dropbox o Google Drive ed è compatibile con FTP e Samba (LAN)

    File Expert

    File Expert File Expert ha poco da invidiare a esponenti più popolari: ha un’interfaccia utente intuitiva (ad albero) e si possono vedere tutti i file organizzati nelle varie cartelle o directory della scheda SD inserita e della memoria interna del telefono. L’applicazione consente, tra le altre cose, di connettersi anche a servizi cloud come Dropbox e Box.net, l’accesso a server FTP e la condivisione di contenuti via Bluetooth. L’accesso root per i file di sistema e altre funzioni extra richiedono però la versione Pro, a pagamento.

    X plore File Manager

    X-plore File Manager L’interfaccia di X-plore si differenzia da quella di altri esponenti per la divisione dello schermo in due finestre. Tra le due è presente una colonna centrale contenenti vari tasti virtuali per operazioni come “Elimina”, “Crea nuova cartella” o “Crea archivio”, facilitate dall’interfaccia che può ricordare quella dei Segnalibri/Preferiti su browser. Con oltre 52mila recensioni a 5 stelle sul Play Store è tra le app più votate del negozio virtuale di Android nonché un ottimo gestore di file.

    825

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI