Samsung Galaxy S7 Vs Samsung Galaxy S7 Edge: il confronto della scheda tecnica

Samsung Galaxy S7 Vs Samsung Galaxy S7 Edge: il confronto della scheda tecnica
da in Mobile, Mobile World Congress, Samsung, Shopping
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/06/2016 07:09

    Samsung Galaxy S7

    Oggi mettiamo a confronto i due nuovi top di gamma di Samsung mostrati al MWC 2016: Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Ne abbiamo sentito parlare davvero tanto in questi giorni, ma quali sono le differenze tra questi due device? Perché dovremmo acquistare l’uno e non l’altro? Andiamo a scoprirlo insieme.

    s7 edge 2

    Ecco la più grande differenza tra i due smartphone: Galaxy s7 possiede un display Super AMOLED da 5.1 ” con risoluzione 2K / QHD ( 2560 x 1440 pixel ) ed una densità pari a 571 ppi, mentre Galaxy S7 Edge possiede un display dello stesso tipo, con la medesima risoluzione, ma con diagonale maggiore ( 5.5 “) e densità di pixel leggermente inferiore ( 534 ppi) . Neanche le misure complessive dei due device differiscono di molto tra di loro, infatti S7 misura 142 .4 x 69.6 x 7.9 mm per 152 g d peso, mentre S7 Edge misura 150.9 x 72.6 x 7.7 mm per 157 g d peso. Sappiamo benissimo che S7 Edge può avvalersi del curved edge, il tipico bordo curvo che permette di utilizzare alcune funzioni che sulla versione Flat non sono disponibili e che, a parer nostro, rende il device molto più bello esteticamente, merito anche della cornice in metallo e del corpo in vetro presenti su entrambi i dispositivi.

    Galaxy S7 ed S7 Edge monteranno lo stesso processore: 8 core Exynos 8890 ( Quad core 2.3 GHz + Quad Core 1.6 GHz ) oppure un Qualcomm Snapdragon 820 ( Quad core 2.2 GHz). La differenza del processore dipenderà dal paese in cui il device sarà venduto: in Europa, ad esempio, sarà più probabile vedere un S7 con Exynos 8890, mentre in Asia vedremo la versione con Snapdragon 820. Entrambi i device monteranno il medesimo processore grafico: MALI T-880.

    Galaxy S7 ed S7 Edge usciranno dalla scatola con 4GB di RAM LPDDR4 e 32 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 200 GB. Samsung decide di dotare entrambi i gioielli della stessa dose di memoria per non creare alcun gap prestazionale e, finalmente, troviamo la reintroduzione della ROM espandibile.

    s7 3

    Entrambi Galaxy S7 ed S7 Edge possiedono una fotocamera posteriore da 12 Megapixel in grado di riprendere video fino in 4K a 30 FPS ed una camera frontale da 5 Megapixel che riesce a riprendere video fino in Full HD 30 FPS. Diminuiscono i pixel che possono essere immortalati con un solo scatto, ma aumenta in maniera esponenziale la qualità delle foto che risultano molto più brillanti e definite rispetto a quelle degli scorsi device.

    Ecco la seconda differenza tra S7 ed S7 Edge: il primo monterà una batteria con capacità pari a 3000 mAh, mentre il secondo, a fronte di un display più grande, che quindi emette più luce, ne avrà una da 3600 mAh per superare agevolmente la giornata. Saranno ovviamente presenti le funzioni di Ricarica rapida e di Super risparmio energetico a cui Samsung ci ha abituato.

    Entrambi i device arriveranno sul mercato con Android 6.0 e l’interfaccia TouchWiz UI Marshmallow, alleggerita ed ottimizzata da Samsung per permettere fluidità e semplicità d’utilizzo senza pari.

    Il prezzo ufficiale dei due smartphone non è ancora stato divulgato, ma ci sono già delle voci di corridoio in merito. Si vocifera di 720 / 730€ per S7 Flat e di circa 880 / 900€ per S7 Edge.

    Acquista Samsung Galaxy S7 su AMAZON!

    Acquista Samsung Galaxy S7 Edge su AMAZON!

    Le differenze tra S7 Flat ed S7 Edge sono davvero minime e crediamo che Samsung abbia davvero fatto un’ottima scelta nel creare due device così simili che si distinguono solo per la taglia e per alcune piccole feature. Se siete amanti dei device comodi da tenere in mano, ma che sanno farsi valere in termini di potenza, S7 Flat è ciò che fa per voi, ma se vi piacciono gli smartphone con uno schermo grande e volete provare il famoso curved edge, S7 Edge deve essere la vostra scelta.

    Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge raccontati da Giovanni Ventra di Samsung

    970

    ARTICOLI CORRELATI