Samsung Galaxy S7 Vs Samsung Galaxy S7 Edge: il confronto della scheda tecnica

Samsung Galaxy S7 Vs Samsung Galaxy S7 Edge: il confronto della scheda tecnica
da in Mobile, Mobile World Congress, Samsung, Shopping
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/06/2016 07:09

    Samsung Galaxy S7

    Oggi mettiamo a confronto i due nuovi top di gamma di Samsung mostrati al MWC 2016: Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Ne abbiamo sentito parlare davvero tanto in questi giorni, ma quali sono le differenze tra questi due device? Perché dovremmo acquistare l’uno e non l’altro? Andiamo a scoprirlo insieme.

    s7 edge 2

    Ecco la più grande differenza tra i due smartphone: Galaxy s7 possiede un display Super AMOLED da 5.1 ” con risoluzione 2K / QHD ( 2560 x 1440 pixel ) ed una densità pari a 571 ppi, mentre Galaxy S7 Edge possiede un display dello stesso tipo, con la medesima risoluzione, ma con diagonale maggiore ( 5.5 “) e densità di pixel leggermente inferiore ( 534 ppi) . Neanche le misure complessive dei due device differiscono di molto tra di loro, infatti S7 misura 142 .4 x 69.6 x 7.9 mm per 152 g d peso, mentre S7 Edge misura 150.9 x 72.6 x 7.7 mm per 157 g d peso. Sappiamo benissimo che S7 Edge può avvalersi del curved edge, il tipico bordo curvo che permette di utilizzare alcune funzioni che sulla versione Flat non sono disponibili e che, a parer nostro, rende il device molto più bello esteticamente, merito anche della cornice in metallo e del corpo in vetro presenti su entrambi i dispositivi.

    Galaxy S7 ed S7 Edge monteranno lo stesso processore: 8 core Exynos 8890 ( Quad core 2.3 GHz + Quad Core 1.6 GHz ) oppure un Qualcomm Snapdragon 820 ( Quad core 2.2 GHz). La differenza del processore dipenderà dal paese in cui il device sarà venduto: in Europa, ad esempio, sarà più probabile vedere un S7 con Exynos 8890, mentre in Asia vedremo la versione con Snapdragon 820. Entrambi i device monteranno il medesimo processore grafico: MALI T-880.

    s7 3

    Galaxy S7 ed S7 Edge usciranno dalla scatola con 4GB di RAM LPDDR4 e 32 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 200 GB. Samsung decide di dotare entrambi i gioielli della stessa dose di memoria per non creare alcun gap prestazionale e, finalmente, troviamo la reintroduzione della ROM espandibile.

    Entrambi Galaxy S7 ed S7 Edge possiedono una fotocamera posteriore da 12 Megapixel in grado di riprendere video fino in 4K a 30 FPS ed una camera frontale da 5 Megapixel che riesce a riprendere video fino in Full HD 30 FPS. Diminuiscono i pixel che possono essere immortalati con un solo scatto, ma aumenta in maniera esponenziale la qualità delle foto che risultano molto più brillanti e definite rispetto a quelle degli scorsi device.

    Ecco la seconda differenza tra S7 ed S7 Edge: il primo monterà una batteria con capacità pari a 3000 mAh, mentre il secondo, a fronte di un display più grande, che quindi emette più luce, ne avrà una da 3600 mAh per superare agevolmente la giornata. Saranno ovviamente presenti le funzioni di Ricarica rapida e di Super risparmio energetico a cui Samsung ci ha abituato.

    Entrambi i device arriveranno sul mercato con Android 6.0 e l’interfaccia TouchWiz UI Marshmallow, alleggerita ed ottimizzata da Samsung per permettere fluidità e semplicità d’utilizzo senza pari.

    Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge raccontati da Giovanni Ventra di Samsung

    Il prezzo ufficiale dei due smartphone non è ancora stato divulgato, ma ci sono già delle voci di corridoio in merito. Si vocifera di 720 / 730€ per S7 Flat e di circa 880 / 900€ per S7 Edge. Acquista Samsung Galaxy S7 su AMAZON! Acquista Samsung Galaxy S7 Edge su AMAZON!

    Le differenze tra S7 Flat ed S7 Edge sono davvero minime e crediamo che Samsung abbia davvero fatto un’ottima scelta nel creare due device così simili che si distinguono solo per la taglia e per alcune piccole feature. Se siete amanti dei device comodi da tenere in mano, ma che sanno farsi valere in termini di potenza, S7 Flat è ciò che fa per voi, ma se vi piacciono gli smartphone con uno schermo grande e volete provare il famoso curved edge, S7 Edge deve essere la vostra scelta.

    970

    ARTICOLI CORRELATI