SYNC 3 Ford: il nuovo sistema di connettività

Ford l’ha annunciato ufficialmente: SYNC 3 sta per debuttare in Europa. La terza generazione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati della casa automobilistica porta con sé tantissime novità, fra cui: un nuovo sistema che si avvale di un display da 8 pollici, più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio; nuovi livelli di connettività con gli smartphone, sia attraverso il controllo vocale delle applicazioni del catalogo AppLink sia attraverso i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

[veedioplatform code=”898b9bbef596bcd1d48e54d4f6d6d9cf”]

SYNC 3 di Ford arriverà in Europa nel corso di questo 2016, così com’è stato annunciato durante l’ultimo Mobile World Congress di Barcellona. Le prime vetture ad averlo in dotazione saranno la Mondeo, la S-MAX, la Galaxy e infine la Kuga. Grazie ad esso, l’automobilista sarà in grado di controllare a voce lo smartphone, l’impianto audio, il navigatore e il climatizzatore.

L’esperienza di utilizzo è stata semplificata, evidenziando ulteriormente i comandi più utilizzati e riducendo la profondità dei percorsi necessari a raggiungere le funzioni più dettagliate. Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate (passate da 9 a 14) e ha incrementato altresì il numero dei Paesi in cui funziona l’Emergency Assistance – la funzione che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente e avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale.

Grazie a SYNC 3, i clienti Ford avranno la possibilità di interfacciare il proprio telefono all’auto tramite i sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico, restando però concentrati sulla guida.

Il SYNC 3 è inoltre dotato della tecnologia AppLink, lanciata in Europa nel 2013, che consente ai guidatori di utilizzare i comandi vocali per una serie di applicazioni disponibili all’interno del catalogo AppLink. L’elenco include, tra gli altri, servizi di streaming musicale come Spotify, AUPEO! e Audioteka, l’app di risultati sportivi in tempo reale Goal Live Scores, nonché l’aggregatore di messaggistica social Meople. Con il lancio del SYNC 3 saranno però disponibili anche nuove app, uniche nel proprio genere, come MyBoxMan, che consente a ogni guidatore di trasportare piccoli pacchi in cambio di un rimborso spese, e HearMeOut, un social network basato sulla registrazione e sull’invio di clip audio da condividere su Facebook e Twitter. Sarà inoltre disponibile il supporto per AccuWeather, una delle più celebri app per le informazioni sul meteo.

Impostazioni privacy