Twitter nuova timeline: come attivare o disattivare

A partire dalla giornata di oggi Twitter avrà una nuova timeline. Il social network sta infatti gradualmente modificando il modo in cui i suoi utenti possono visualizzare i tweet sulla propria timeline. In base ai nuovi criteri, i post saranno mostrati per rilevanza e non in ordine cronologico. Ciò significa, dunque, che potremmo non vedere più i tweet postati dal più recente al meno recente bensì secondo un ordine di importanza, se così potremmo definirlo.

Come in tutti i grandi cambiamenti, anche la nuova timeline di Twitter ha generato molta confusione e senso di disorientamento negli utenti, abituati a scorrere la timeline dal tweet più recente al meno recente. È proprio per questo motivo che in molti si stanno chiedendo se sia possibile, in qualche modo, tornare al vecchio sistema di visualizzazione e se sì come fare.

Almeno per il momento, la nuova timeline di Twitter è a richiesta. Ciò significa che per visualizzarla occorre procedere con la sua attivazione. Si tratta di un’opzione non ancora disponibile per tutti quindi le procedure che verranno di seguito segnalate potrebbero eventualmente non funzionare ancora sui dispositivi che si possiedono. Si ricorda inoltre che la nuova funzione di visualizzazione dovrebbe diventare automatica nel futuro quindi le stesse procedure potrebbero non essere più valide nel momento in cui questo dovesse accadere.

ATTIVAZIONE SU VERSIONE DESKTOP DI TWITTER

Per attivare la nuova timeline di Twitter basta andare su twitter.com, loggarsi e poi cliccare su Impostazioni, Account, Cronologia e spuntare l’opzione “Mostrami i migliori Tweet per primi”.

ATTIVAZIONE SU VERSIONE IOS DI TWITTER

Per quanto riguarda invece il sistema operativo iOS di casa Apple, l’opzione è attivabile andando sull’applicazione o sulla versione browser di Twitter e cliccando su Impostazioni, scegliendo sull’account che interessa (nel caso in cui se ne possedesse più di uno) e poi andnando su Personalizzazione cronologia e attivando l’opzione Mostrami i migliori Tweet per primi.

ATTIVAZIONE SU VERSIONE ANDROID DI TWITTER

La nuova timeline di Twitter può infine essere attivata e testata anche su dispositivi che girano con sistema Android. Per farlo basta andare sull’applicazione di Twitter (o sulla sua versione browser), cliccare su Impostazioni dall’account che interessa e poi su Cronologia e Mostrami i migliori Tweet per primi.

Impostazioni privacy