Google Chrome 49, smooth scrolling e tante altre novità

Google ha rilasciato il nuovo aggiornamento del browser Chrome, giunto alla versione 49 stable sia su Windows, OS X e Linux. Un importante update che introduce lo smooth scrolling e molte altre novità, in attesa della major release 50 che sicuramente introdurrà l’interfaccia in stile Material Design, già presente su smartphone e tablet.

Il browser Google Chrome si aggiorna, introducendo importanti novità con la versione 49. Per verificare la presenza dell’aggiornamento basta aprire il menu, posto in alto a destra, selezionare la voce “Guida” e poi fare click su “Informazioni su Google Chrome“. Qualora nella schermata sia presente la versione 49.0.2623.75 m, l’aggiornamento è già avvenuto in automatico e per applicarlo basta riavviare il browser di Google.

Sono molteplici le novità introdotte dalla versione 49 di Google Chrome, tra cui molteplici correzioni di bug riscontati e fix di vulnerabilità del motore JavaScript V8. Un’altra funzione è lo smooth scrolling, che permette di migliorare la visualizzazione delle pagine web ogni volta che viene effettuato lo scorrimento verticale.

Non solo, Google ha aggiunto l’API MediaRecorder, che permette di registrare audio e video attraverso il browser, senza richiedere l’installazione di plugin aggiuntivi. Tra le novità tecniche vi è anche l’API Background Sync, che permette di programmare la sincronizzazione delle informazioni contenute nelle pagine non appena l’utente si connette ad Internet.

Ricordiamo, inoltre, che Google ha introdotto una nuova scheda Download, diversa rispetto a quella precedente sul fronte del design. Proprio quest’ultimo verrà completamente rivoluzionato, dal momento la prossima major release 50 verrà introdotta l’interfaccia in stile Material Design, già presente su smartphone e tablet.

In rete sono già circolate indiscrezioni sul design Material Design della versione 50 di Google Chrome. Si stima che il futuro update sarà estremamente importante, visto che l’azienda di Mountain View potrebbe introdurre ulteriori funzionalità, oltre ad una nuova interfaccia grafica.

Impostazioni privacy