Google Nik Collection, la suite fotografica è gratuita per tutti

Google ha deciso di offrire gratuitamente in regalo a tutti gli amanti della fotografia la suite fotografica Nik Collection. Dopo aver acquisito nel 2012 la software house Nik, l’azienda di Mountain View ha deciso di continuare ad investire nell’ambito della fotografia. Adesso, la Nik Collection è possibile scaricarla gratuitamente, quando fino a poco tempo fa veniva venduta a 149 dollari. Andiamo a scoprire più in dettaglio come scaricare la Nik Collection e quali utenti possono installarla sui propri computer.

Nel 2012, Google acquisì Nik Software e, successivamente, creò la famosa appliicazione per editing fotografico Snapseed, completamente gratuita e disponibile sia per Android che iOS. Da quel momento in poi, molte funzionalità offerte da Snapseed sono state integrate all’interno dei vari servizi di gestione delle fotografie realizzati da Google. Oltre al mondo mobile, Nik ha sviluppato anche alcuni plugin per desktop, estremamente interessanti e che fino ad oggi erano a pagamento.

Adesso, la Nik Collection, che include Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro, e Dfine, è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Mac e Windows. In particolare, i plugin per Adobe Photoshop, Lightroom ed Apple Aperture offrono strumenti di correzione del colore, ritocco, effetti creativi e molto altro ancora.

Il rilascio della Nik Collection in modo completamente gratuito rappresenta una grande opportunità per coloro che amano il mondo della fotografia. Non solo, coloro che hanno acquistato il pacchetto software nel 2016 riceveranno un rimborso automatico nei prossimi giorni.

L’annuncio ufficiale è stato dato all’interno di un post su Google+, attraverso il quale l’azienda ha annunciato che Nik Collection è disponibile gratuitamente, come altri strumenti di foto editing presenti su piattaforma mobile. Per il momento, non è noto se Google continuerà a supportare la Nik Collection con aggiornamenti ad-hoc, che introdurranno ulteriori novità. Tuttavia, vi è da sottolineare il fatto che l’azienda di Mountain View continua ad investire sull’app gratuita Snapseed, visto che il più recente aggiornamento ha introdotto nuove funzionalità automatiche e, lo scorso anno, è stato aggiunto il supporto all’editing di immagini RAW.

Impostazioni privacy