Google vende Boston Dynamics

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Google avrebbe deciso di vendere Boston Dynamics, la società specializzata nella progettazione e nella realizzazione di robot, che da circa due anni aveva acquisito all’interno del proprio gruppo. La Boston Dynamics aveva fatto parlare di sé soprattutto grazie alla presentazione di un robot umanoide, Atlas, in grado di mantenersi in equilibrio e di rialzarsi quando cade ma anche, potenzialmente, di riuscire a compiere molte altre azioni.

A quanto pare Google avrebbe deciso di vendere l’azienda perché non le avrebbe portato guadagni nel breve termine. La decisione, in realtà, sarebbe stata presa dai vertici di Alphabet – che controllano Google -, dopo aver compreso che molto probabilmente la Boston Dynamics non sarebbe stata in grado di assicurare un prodotto commerciabile nel corso dei prossimi anni.

L’operazione compiuta dai dirigenti di Alphabet – e che probabilmente non riguarda solo la Boston Dynamics – sarebbe stata quella di mettere da parte tutte le controllate che in qualche modo non avrebbero generato entrate reali, almeno nel breve periodo. Ad incidere sulla decisione di Alphabet avrebbe pesato anche il presunto cattivo rapporto con i dirigenti della Boston Dynamics, restii, pare, a voler collaborare con gli esperti di robotica di Google in California e a Tokyo.

Adesso si cercherà di capire quale altro grande colosso potrebbe acquisire eventualmente la Boston Dynamics, una società nata ormai nel lontano 1992, acquisita da Google nel 2013, ma che finora non è mai riuscita a portare sul mercato i suoi robot, nonostante abbia contribuito parecchio ad innovare il settore. La sua peculiarità sembra essere quella di creare robot in grado di fare quello che l’essere umano non può.

Impostazioni privacy