iPad Pro 9.7 Vs Galaxy Tab A: il confronto tecnico

Apple ha presentato al Keynote il nuovo iPad Pro 9.7 e noi siamo pronti a metterlo a confronto con Galaxy Tab A di Samsung. C’era da aspettarsi che paragoni con la concorrenza sarebbero nati, per cui abbiamo deciso di proporvi un confronto delle schede tecniche di questi due device.

Display

ipadpro 9.7

iPad Pro 9.7 possiede uno schermo IPS LCD da 9.7 “ con risoluzione di 2732 x 2048 pixel , mentre Tab A possiede un display TFT da 8″ con risoluzione poco più basas dell’HD 768×1024 con una densità di 132 ppi. Apple da questo punto di vista vince a mani basse anche grazie all’ottimizzazione dei riflessi sullo schermo che ci sembra uno dei migliori pannelli IPS in circolazione.

Processore

Parlando di processore, iPad Pro 9.7 monterà il nuovo processore A9X affiancato dal coprocessore M9, mentre Tab A monta un Qualcomm Snapdragon 410 ( 1,2 GHz – quad core – 64 bit ).

RAM e memoria interna

iPad Pro 9.7 avrà 4 GB di RAM e 32 GB / 128 GB / 256 GB di memoria interna, mentre Tab A possiede 2 GB di RAM con 32 GB di ROM espandibile tramite Micro SD

Fotocamera

Tab A

iPad Pro 9.7 possiederà una fotocamera posteriore da 12 Megapixel in grado di girare video in 4K ed una frontale da 5 Megapixel, mentre Tab A ne possiede una frontale da 5 Megapixel ed una frontale da 2 Megapixel in grado di girare video in HD Ready a 30 FPS.

Batteria

Le batterie dei due device riescono ad avere un’autonomia di circa 10 ore di schermo continuamente acceso, anche se Tab A, vista la risoluzione più bassa dello schermo, dovrebbe avere maggiore autonomia rispetto al rivale.

Sistema operativo

iPad Pro 9.7 arriverà con installata la versione 9.3 di iOS, mentre Tab A arriva con installato Android 5.0.

Prezzo

Il prezzo di iPad Pro 9.7 partirà da 689€, mentre Tab A si può acquistare a circa 270 €

In conclusione

In conclusione, il nuovo iPad Pro 9.7 è migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a Galaxy Tab A: la dotazione hardware è superiore in ogni suo aspetto e la user experience offerta da Apple è di gran lunga migliore di quella di Samsung. Unico punto a favore di Tab A è il costo minore, giustificato da prestazioni assolutamente inferiori rispetto al nuovo gioiello della Mela.

Impostazioni privacy