WhatsApp introduce la condivisione dei documenti

Sono mesi che WhatsApp è al lavoro sulla possibilità di condividere documenti all’interno della propria applicazione di messaggistica istantanea. In queste ultime ore, sembra che WhatsApp abbia attivato, lato server, la funzionalità tanto attesa che permette di condividere file all’interno di una conversazione privata o un gruppo. Andiamo a scoprire più in dettaglio cosa permette di fare la condivisione dei documenti via WhatsApp e perché si tratta di un’importante novità.

Negli ultimi mesi vi sono stati importanti segnali sul fatto che WhatsApp avrebbe introdotto, a breve, la possibilità di condividere documenti. Questa attesa novità è stata rilasciata di recente, ma non sembra essere stata portata tramite una nuova versione dell’app. Non a caso, gli utenti che hanno installata la versione 2.12.453 o l’ultima beta 2.12.493 si sono ritrovati ad avere attiva la condivisione dei documenti. Come è possibile comprendere, quindi, con molta probabilità tutto ciò viene gestito da lato server.

La possibilità di inviare i documenti verrà resa disponibile sia su iOS e Android, ma non per WhatsApp Web e le app per Windows Phone e Windows 10 Mobile. Condividere un documento è estremamente semplice, dal momento che basta toccare il comando per inviare allegati. Per quanto riguarda Android, quest’ultimo è posto in alto a destra, mentre su iOS lo troviamo in basso a sinistra.

WhatsApp su Android condivisione file PDF

E’ importante sottolineare che, per il momento, la condivisione dei documenti riguarda solo i file PDF. Tuttavia, WhatsApp potrebbe ampliare questa funzionalità a nuovi file, con tutti i rischi in termini di sicurezza che ciò potrebbe comportare. Non solo, pur essendo ancora in fase di rollout, il supporto alla condivisione di documenti da parte di WhatsApp potrebbe essere reso disponibile a tutti gli utenti nelle prossime settimane.

Ricordiamo, infine, che con questa nuova funzione WhatsApp diventa una vera e propria alternativa alla classica posta elettronica. La diffusione della popolare app di messaggistica potrebbe portare molte persone a condividere file all’interno delle chat di messaggistica, invece di ricorrere agli attuali metodi. Sarà interessante comprendere anche la risposta da parte degli utenti a questa importante novità.

Impostazioni privacy