Butterfly Dress, l’abito intelligente con Intel Edison

La tecnologia sta rivoluzionando anche il mondo della moda. Esempio di ciò è il nuovo Butterfly Dress, il primo smart dress dotato di Intel Edison che rientra all’interno della campagna “Experience Amazing” dell’azienda di Santa Clara. La collaborazione tra Intel e le stiliste di moda Ezra+Tuba ha portato alla realizzazione di un abito intelligente che coniuga tecnologia e moda.

Butterfly Dress è un abito in lussuoso jacquard intessuto con fibre metalliche in Lurex, filato sintetico con uno strato di alluminio vaporizzato, e decorato con circa quaranta farfalle artificiali. L’integrazione di un sensore di prossimità a ultrasioni e 8 servomotori permettono alle farfalle di reagire a tutti gli stimoli esterni. Ad esempio, basta un oggetto o una persona a meno di 30 cm di distanza, affinché l’abito “risponda” agli stimoli esterni.

Come è possibile vedere dal video pubblicato da Intel, Butterfly Dress è un abito intelligente che lascia stupefatti. Infatti, sia il potenziale dimostrato da Intel Edison, che l’idea nata dalla collaborazione tra Intel ed Ezra+Tuba hanno permesso di ottenere un capo di moda innovativo, capace di rispondere all’ambiente circostante.

https://www.youtube.com/watch?v=6ELuq3CzJys

Ovviamente, il Butterfly Dress è il primo passo verso la “moda intelligente”, soprattutto se consideriamo che l’abito ha un peso superiore a 8 chilogrammi e le batterie al litio offrono circa 40 minuti di autonomia complessiva.

Nei prossimi anni, il connubio tra moda e tecnologia verrà ulteriormente sviluppato e Intel è già sulla strada verso questa grande evoluzione. Infatti, oltre alla collaborazione con Ezra+Tuba per il Butterfly Dress, Intel sta collaborando con altri brand come TAG Heuer e Fossil per creare progetti innovativi e dispositivi sempre più intelligenti.

Impostazioni privacy