Liberare spazio su iPhone: come fare

Desideri saper come liberare spazio su iPhone? Se la memoria iPhone è piena e non riesci ad utilizzarlo, e hai provato con metodi alternativi come ad esempio eliminare immagini e video per recuperare qualche MB o addirittura GB, ti spiego come è possibile che tu non abbia raggiunto un risultato soddisfacente.

In questa guida completa andremo a scoprire alcuni trucchi per liberare la memoria piena dell’iPhone e anche app di terze parti, con cui è possibile recuperare spazio in modo molto semplice. Esistono un’ampia serie di metodi per liberare spazio su iPhone e non resta che andare a scoprirli insieme.

Uno dei grandi limiti di iPhone sta proprio nella sua impossibilità di espandere fisicamente la memoria, dato che è sprovvisto della classica slot per microSD, che invece fa capolino nella stragrande maggioranza degli altri smartphone. D’altra parte è uno dei modi per spingere gli utenti all’acquisto “pesante”, con aumenti di circa 120 euro a ogni sbalzo di archiviazione superiore. Per “fregare” Apple e avere sempre memoria ecco come fare.

Come liberare spazio su iPhone

Trucchi iPhone liberare memoria

Seppur non siano più in vendita gli iPhone da 16GB, migliaia di persone anche con tagli di memoria superiore si ritrovano a dover fronteggiare l’emergenza della memoria piena. Come liberare spazio su iPhone? Per fortuna esistono alcuni trucchi molto interessanti, con cui è possibile recuperare fino all’ultimo megabyte, senza dover necessariamente eliminare applicazioni o dati importanti come foto e musica. Scopriamo tutto nei prossimi paragrafi.

Liberare spazio iPhone eliminando la cache

Liberare memoria iPhone app

Il primo suggerimento, se utilizzi Safari per tutto il tempo, è quello di eliminare la cache, oltre alla classica cronologia. Così facendo, in pochi secondi, è possibile recuperare fino a qualche decina di megabyte. Non una grandissima cosa, ma nemmeno da non considerare. Per svuotare la cache di Safari su iPhone ecco il percorso da seguire:

  • Impostazioni -> Safari -> Avanzate -> Dati dei siti web
  • Rimuovi tutti i dati dei siti Web
  • Rimuovi adesso

Nota bene: questo significa che, riaprendo siti che hai visitato in precedenza dovranno ricaricarsi completamente e potresti anche dover rifare il log-in.

Libera spazio iPhone su Mail

Liberare spazio di archiviazione mail su iPhone è un altro metodo da seguire per avere più memoria a disposizione. Il tutto è estremamente facile grazie ad alcuni pratici comandi. Si possono così cancellare i messaggi di grandi dimensioni o quelli con allegati molto pesanti.

Il primo passo è quello di aprire l’app Mail da iPhone, iPad o Mac e cliccare su “Ordina per”, dunque seleziona “Dimensione”. Altrimenti, segui il percorso Vista > Attributi messaggio, quindi Dimensione. Da qui puoi individuare i messaggi da eliminare (se non ti servono più) cliccando su Messaggio > Rimuovi allegati. Nota bene: se l’account è IMAP, cancellando da un dispositivo si cancella da tutti gli altri.

In seguito, svuota il cestino aprendo l’apposita casella e selezionando Cancella elementi eliminati. Per gli account di tipo Pop devi andare su Mail > Preferenze, dunque sull’Account desiderato, poi Avanzate e “Rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio”.

Liberare spazio su iPhone in caso di falsa memoria piena

iPhone memoria piena

Hai la memoria piena dell’iPhone, ma sai che non è vero? Può capitare che il sistema operativo iOS vada a riempire lo spazio di archiviazione con alcuni file “inutili”. Liberare spazio su iPhone senza eliminare immagini, musica o applicazioni è possibile a patto di seguire il suggerimento di un utente di Reddit.

Per liberare spazio su iPhone con archivio pieno devi entrare nell’iTunes Store alla ricerca di un film di grosse dimensioni da noleggiare. Cliccando sul pulsante Noleggia non effettuerai l’acquisto, dal momento che il film è superiore allo spazio storage rimasto. A questo punto apparirà una finestra, con i due tasti OK e Impostazioni, all’interno della quale verrà sottolineata l’assenza di spazio per il download.

Adesso, clicca sul pulsante Impostazioni e si aprirà immediatamente la schermata in cui sarà possibile vedere l’aumento di spazio disponibile. Qualora non venga liberato spazio a sufficienza, puoi provare a noleggiare il film più volte in modo tale da liberare ancor più spazio.

Ma come funziona il trucco per liberare spazio su iPhone? Il principio di funzionamento è veramente semplice, dal momento che l’iPhone cerca di fare spazio per scaricare il film, eliminando cookies, cronologia e altri dati non più necessari, oltre che a pulire le app installate.

Inoltre, un altro suggerimento è quello di non toccare immediatamente il pulsante Impostazioni, non appena appare la schermata che sottolinea l’assenza di spazio per il download. In quel momento, iOS proverà comunque a liberare spazio, prima della pressione di uno dei due pulsanti.

Liberare spazio memoria iPhone aggiornando ad iOS 10.3 o successivo

Aggiornamento iOS 10.3

Un altro suggerimento per liberare spazio su iPhone è sicuramente quello di installare iOS 10.3 o versione successiva, se ancora non l’hai fatto. Questa nuova versione del sistema operativo ha permesso ad alcuni utenti di aumentare il proprio spazio di archiviazione disponibile fino a oltre 7GB. Il motivo di tutto ciò è da ricondurre al nuovo file system APFS, con cui Apple sta ottimizzando la gestione dei dati all’interno dei melafonini, oltre a migliorare le performance complessive.

Per aggiornare l’iPhone ad iOS 10.3 o successivo, entra in Impostazioni -> Generale -> Aggiornamento Software. Adesso, installa l’ultima versione del sistema operativo iOS. Una volta completato il processo, controlla quanto spazio si è liberato con questo aggiornamento.

App per liberare spazio iPhone

iMyfone Umate

Infine, tra le migliori app per liberare spazio iPhone vi è iMyFone Umate. Si tratta di un’applicazione di terze parti compatibile con Mac e iPhone, con la quale è possibile liberare un’elevata quantità di spazio.

Dopo aver scaricato iMyFone Umate, connetti l’iPhone al Mac o PC ed effettua la scansione. A questo punto, ti verrà comunicato quanto spazio potrà essere liberato rimuovendo file temporanee, file spazzatura, eliminando foto, file di grandi dimensioni e molto altro ancora.

Non solo, iMyFone Umate permette anche di comprimere le immagini presenti sull’iPhone, invece di eliminarle, oltre a effettuare il backup delle immagini originali sul Mac e PC. Ti ricordiamo, infine, che iMyFone Umate è disponibile in versione trial (prova per 30 giorni) gratuitamente, a partire da questo link. Con iMyFone Umate sei in grado di liberare spazio iPhone in modo semplice e rapido, in pochi secondi.

Impostazioni privacy