Facebook, Messenger e Instagram: arrivano le app per Windows 10

Su Windows 10 stanno arrivando ufficialmente arrivare le nuove app di Facebook, Messenger e Instagram. Dopo l’annuncio dello scorso anno, da parte di Mark Zuckerberg, adesso è possibile utilizzare il social network Facebook e l’applicazione di messaggistica Messenger su piattaforma desktop Windows 10, mentre entro la fine dell’anno giungerà l’app di Instagram, solo per dispositivi con Windows 10 Mobile. Con queste novità, Facebook punta a rivoluzionare il nostro modo di interagire con la piattaforma social, portando l’utente ad utilizzare un ecosistema ad-hoc.

L’app di Facebook arriva su Windows 10

Facebook per Windows 10

Facebook per Windows 10 è un’applicazione completamente nuova, pensata per offrire il massimo delle prestazioni e tutte le funzioni presenti sulle versioni web e app mobile. La particolarità di questa nuova app è quella di richiamare l’interfaccia web, proponendo il classico news feed al centro, con compleanni, eventi e news più popolari sulla destra, mentre sulla sinistra troviamo i collegamenti verso le varie sezioni del social network.

Un’importante novità di Facebook per Windows 10 è il browser in-app, appositamente pensato per mantenere l’utente all’interno della piattaforma, come accade con i classici Instant Articles. Non manca la possibilità di aggiungere commenti, Reazioni e una live tile dedicata nel menu Start, che mostra tutti gli aggiornamenti. Infine, questa versione di Facebook per desktop non supporta ancora il video streaming, anche se verrà questa funzione verrà aggiunta nelle prossime settimane.

Messenger sbarca su Windows 10

Messenger per Windows 10

Ad accompagnare Facebook per Windows 10, troviamo l’applicazione Messenger, con layout estremamente minimalista. L’elenco dei contatti è stato posto, come da tradizione, sulla sinistra, mentre sulla destra troviamo la finestra relativa alle conversazioni. Le funzioni supportate sono tantissime,tra cui le chiamate audio/video, i pagamenti, la condivisioe di fotografie, stickers, GIF e molto altro ancora. Inoltre, a completare il tutto, vi sono le notifiche per nuovi messaggi che vengono mostrate sia nelle live tile, che nell’Action Center.

Instagram solo su Windows 10 Mobile

Instagram per Windows 10 Mobile

Se in passato Instagram, in versione ufficiale, è stata una delle app più attese da tutti gli utenti Windows Phone, con il rilascio della nuova app Instagram per Windows 10 Mobile verranno rilasciate tutte le funzionalità più attese. Infatti, all’interno della nuova app è stato introdotto il supporto ad Explore, Direct e l’upload diretto dei video. Ricordiamo, ovviamente, che la nuova app di Instagram potrà essere installata solo su dispositivi che hanno ricevuto l’aggiornamento a Windows 10 Mobile.

Impostazioni privacy