Natale 2016

Foto collage su Android: le 10 migliori app gratis

Foto collage su Android: le 10 migliori app gratis
da in Android, Applicazioni
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/11/2016 16:42

    Camera Zoom FX

    Grazie alle migliori app gratis per fare collage su Android si potrà dare libero sfogo alla fantasia, d’altra parte il Play Store è ricchissimo di risorse per realizzare ottime creazioni pseudo-artistiche. Le fotografia sono un bene prezioso da conversare: portano con sé ricordi e persona e un collage è spesso il modo migliore per ricreare un grande momento come un viaggio o un lieto evento, anche per una questione di comodità dato che possono riassumere un viaggio, una serata o un evento in uno sguardo. Le applicazioni mobile sul sistema operativo di Google in questo senso non mancano, ma non tutte sono di qualità. Abbiamo selezionato le migliori 10.

    PhotoGrid

    PhotoGrid Supportando gli smartphone Android con almeno la versione 2.3, PhotoGrid è una delle prime scelte quando si parla di collage fotografico. L’interfaccia è semplice, chiara e pulita e offre quattro diverse griglie tra cui scegliere: classica, libero, colonna e riga singola. Sarà l’utente a decidere quale sia la miglior composizione per le proprio fotografie, grazie anche ai controlli completamente manuale e agli strumenti aggiuntivi proposto da PhotoGrid. La risoluzione massima delle foto è 1024p, però, poco adatta alla stampa.

    PhotoShake

    PhotoShake! Anche PhotoShake! è uno strumento rapido da maneggiare e veloce per creare un collage fotografico con Android sia su smartphone che su tablet. La peculiarità di PhotoShake! è il modo in cui sfrutta la dotazione hardware: scuotendo il dispositivo, le foto caricare per il collage verranno disposte casualmente. La versione Pro, disponibile a 1,50 euro, aggiunge anche la possibilità di modificare e personalizzare la griglia, uno strumento fondamentale per chi non si accontenta dei risultati della versione gratuita o vuole un tocco più personale al collage finale.

    Camera Zoom FX

    Camera Zoom FX è una delle più apprezzate applicazioni per la fotografia disponibili sul Play Store di Android. Oltre a scattare le immagini, l’utente che usa quest’app può anche comporre un collage. In questo, però, Camera Zoom FX perde gran parte della qualità che offre per le fotografie: poche opzioni di personalizzazione e una scelta ridotta di griglie, infatti, minano il risultato finale. Camera Zoom FX è compatibili anche con dispositivi Android 1.6.

    PicsArt

    PicsArt PicsArt è un’altalena perché ha sia alti rispetto alle altre applicazioni che bassi. Ad esempio, in quanto a strumenti di personalizzazioni e ai controlli è in difetto rispetto a PhotoShake o PhotoGrid, ma ha alcune opzioni utili come il supporto fino a 12 foto per le griglie piuttosto che uno specifico formato per la copertina di Facebook, molto larga e poco alta. Inoltre, è possibile salvare l’immagine risultante dal collage sia in formato PGN che JPG. Versatile da una parte e limitata dall’altra.

    Pic Collage

    Pic Collage Pic Collage è tra le nuove proposte ma è già molto apprezzata, come dimostrano le oltre 420.000 recensioni positive (almeno 4 stelle) su 493.000 del Play Store. A differenza delle altre applicazioni per il collage fotografico per smartphone e tablet Android che vi abbiamo mostrato, Pic Collage usa la piattaforma grafica Aviary, che permette un’elaborazione delle foto sicuramente notevole per un’applicazione mobile. Non mancano, però, alcuni limiti, soprattutto nel merito dei contenuti. L’interfaccia, invece, è il punto forte della proposta di Cardinal Blue Software grazie al supporto alle gesture multi touch.

    Cymera

    Cymera Seppur Cymera porti in seno i limiti delle applicazioni mobile, vedasi una risoluzione non superiore a un megapixel e quindi non adatta alla stampa, è probabilmente l’app fotografica più completa e versatile che potreste trovate in questa sezione del Play Store. Le due modalità di composizione, con griglia o libera, le gesture multi touch, i vari layout, l’intuitività dei comandi e l’interfaccia semplice da gestire sono le caratteristiche portanti di Cymera.

    Lidow

    Lidow Lidow è una risorsa notevole se si vuole creare un collage con una geometria interessante e originale, piazzando oggetti nelle foto e andando a lavorare sulle foto e sui colori, sfumature e gradienti. Si possono scegliere i bordi, ombre e aspetto razionale.

    Pixlr

    Pixlr Il celeberrimo software di editing semplice e facile ha anche una opzione per poter creare collage al volo senza troppa fatica. Si può sfruttare una selezione di schemi già pre-impostati per non fare nemmeno troppa fatica e condividere il tutto in pochi secondi.

    Magic Photo Collage

    Magic Photo Collage Magic Photo Collage offre una collezione davvero immensa di pattern e griglie già pronte solo da essere riempite con le vostre foto preferite. Davvero una risorsa notevole che peraltro consente anche di sfruttare una serie di funzioni come ridimensionamenti, rotazioni, ritagli e un sacco di filtri. Non male affatto.

    Layout

    Layout Infine, uno dei più scaricati software di questa categoria ossia Layout, che nasce proprio con lo scopo di poter creare collage spettacolari da poter condividere coi social network così come via mail o da archiviare nella propria collezione privata. Offre tutti gli strumenti e le funzionalità necessarie per questo scopo, gratis.

    1251

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI