Instagram introduce la funzione Canali video

Instagram ha introdotto la funzione Canali video all’interno della sezione Esplora della propria applicazione. La novità, almeno per il momento, è disponibile soltanto negli Stati Uniti ma presto lo sarà anche nel resto del mondo. E così, dopo aver portato la durata dei video dagli originali quindici agli attuali sessanta secondi, Instagram dimostra di puntare sempre di più su questo tipo di contenuti, cercando di facilitare il modo in cui gli utenti possono fruirne.

La novità è stata introdotta sul blog di Instagram: la sezione Canali video dovrebbe essere impostata in modo tale per cui esistano canali che includono video su particolari temi ma anche canali che suggeriscano agli utenti quali video potrebbero piacere e interessare loro, probabilmente in base ai like o alle visualizzazioni precedenti. E come accade già per le foto, anche per i video saranno mostrati contenuti di utenti che non si seguono.

Proprio in merito ai canali su particolari temi, uno dei primi a debuttare su Instagram sarà quello dedicato al Coachella Festival, un evento americano molto popolare incentrato sulla musica. Durante i giorni del festival, il canale video dedicato su Instagram non mancherà di pubblicare aggiornamenti su tutto quanto ruota attorno alla manifestazione, inclusi video nel backstage e girati dagli artisti coinvolti.

Se si guarda al tipo di aggiornamento effettuato da Instagram, si comprende come l’aggiunta della sezione video in realtà non sia un update molto rilevante ma che lo diventa in termini di future strategie del social. Ossia, Instagram cerca nuove opportunità e queste potrebbero arrivare soprattutto dai video.

Impostazioni privacy