eBay, debutta il negozio in realtà virtuale

eBay ha lanciato il primo negozio in realtà virtuale, un importante esperimento che permette di offrire agli utenti un modo diverso di effettuare gli acquisti. Il principio di funzionamento del negozio in realtà virtuale firmato eBay è veramente semplice: basta indossare un visore VR come il Gear VR di Samsung o il Cardboard di Google per entrare nel negozio e acquistare prodotti, selezionandoli con un semplice sguardo.

La realtà virtuale sta avendo un enorme successo in qualsiasi ambito, soprattutto per quanto riguarda il mondo gaming. Allo stesso tempo, con l’obiettivo di fornire un’esperienza d’acquisto innovativa, eBay ha aperto il primo negozio in VR in partnership con la catena Myer. Questa novità è solamente disponibile in Australia, ma potrebbe essere estesa a breve in tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione con la catena di grandi magazzini Myer, eBay offre oltre 12500 prodotti in catalogo. Quest’ultimi possono essere visualizzati in realtà virtuale, stando comodamente seduti sul divano e con un semplice visore, come Gear VR di Samung o il Cardboard di Google.

Con la finalità di incentivare questa modalità di shopping innovativa, eBay mette a disposizione gratuitamente 20 mila visori in stile Google Cardboard, denominati “Shoptacles”.

eBay, come è possibile comprendere, è interessata a comprendere come rispondano i clienti di fronte a questo importante cambiamento. Infatti, rispetto al classico browser, l’esperienza d’acquisto tramite VR immerge completamente il cliente all’interno del negozio. Non solo, eBay ha sottolineato che questa iniziativa, pur essendo ancora una sorta di assaggio, può essere considerata anche la base di come il mondo commerciale virtuale evolverà nei prossimi due anni.

Ricordiamo, infine, che l’app di eBay per lo shopping in realtà virtuale è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, ma per il momento questa iniziativa riguarda l’Australia. Non resta che aspettare per scoprire se eBay Italia rilascerà un’app simile, dedicata a tutti gli utenti italiani.

Impostazioni privacy